CONDIVIDI

maria de filippi chi èMaria De Filippi è uno dei personaggi televisivi più amati dal pubblico italiano, ideatrice e conduttrice di programmi che hanno fatto la storia del piccolo schermo.

E’ l’autentica regina della televisione italiana. E non a caso viene scherzosamente chiamata ‘Queen Mary’. Stiamo parlando di Maria De Filippi, conduttrice televisiva nota per essere la star assoluta di Canale 5. Ha presentato, condotto, ideato e prodotto alcuni dei programmi più seguiti del piccolo schermo negli ultimi 25 anni, venendo amata dal pubblico per uno stile ‘misto’, sempre professionale ma spesso ‘burlesco’ e soprattutto improntato sull’empatia con concorrenti, ospiti e spettatori. Una che si è ‘sporcata’ le mani, avventurandosi in programmi spesso molto diversi tra di loro con un unico fattore in comune: il successo che hanno ottenuto. Andiamo allora a scoprire qualcosa in più su Maria De Filippi, ripercorrendo i passi più importanti della sua carriera e della sua vita privata.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Leggi anche -> Witty Tv, cos’è: come funziona il portale multimediale degli show di Maria De Filippi

Maria De Filippi, chi è: età e carriera della famosa conduttrice

Nata a Milano il 5 dicembre del 1961, Maria De Filippi ha inizialmente tentato la carriera in Magistratura dopo essersi laureata con lode in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia. Il debutto in televisione arriva relativamente tardi, nel 1992, quando subentra a Lello Costa nella conduzione di Amici. Il talk show, in onda su Canale 5, non è collegato al più celebre Amici di Maria De Filippi. In ogni caso, sotto la sua conduzione la trasmissione vince il Telegatto per due anni di seguito. E’ il 1996 quando lancia una nuova trasmissione pomeridiana, Uomini e Donne, la cui struttura viene modificata nel 2000 portandola al dating show odierno. Nello stesso anno è protagonista di un nuovo programma in prima serata, C’è posta per te. L’anno successivo, in qualità di produttrice, Maria De Filippi lancia il talent show Saranno Famosi. Il programma si rivelerà un successo assoluto e verrà trasformato, l’anno dopo, in Amici di Maria De Filippi. Ha ideato anche Italia’s Got Talent, Temptation Isalnd e Tù sì que vales. Ha inoltre presentato la finale di Sanremo 2009 insieme a Paolo Bonolis ed è stata conduttrice dell’edizione 2017 al fianco di Carlo Conti.

Leggi anche -> Alfonso Signorini: “Maurizio Costanzo e Maria De Filippi dormono separati”

La vita privata

Nel 1989, durante un convengo contro la pirateria musicale, Maria De Filippi conoscerà Maurizio Costanzo. I due, dopo alcuni mesi, inizieranno a collaborare. La vita professionale si intreccerà a quella privata perché, nel frattempo, Costanzo divorzia dalla sua terza moglie Marta Flavi e inizia una relazione con la De Filippi che sfocerà nel matrimonio del 28 agosto 1995, celebrato con rito civile a Roma dall’allora sindaco Francesco Rutelli. I due, inoltre, si trovavano insieme il 14 maggio del 1993 quando ci fu l’attentato fallito in via Fauro a Roma, organizzato dalla Mafia contro il conduttore televisivo.