Home News Chi è Roberto Maroni, età, vita privata e carriera del politico italiano

Chi è Roberto Maroni, età, vita privata e carriera del politico italiano

CONDIVIDI


Chi è Roberto Maroni, età, vita privata e carriera del politico italiano. Nato a Varese nel 1955, Roberto Maroni intraprende fin da subito la carriera politica divenendo consigliere comunale a Varese, Coordinatore della Segreteria politica federale della Lega Nord, deputato alla Camera dei Deputati e capogruppo della Lega, Ministro dell’Interno e Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dal 2013 al 2018 ricopre l’incarico di Presidente della Regione Lombardia. E’ sposato e ha tre figli. Questa sera sarà ospite di Formigli nella trasmissione di La7 Piazza Pulita.

Roberto Maroni, le prime tappe della sua carriera politica

Classe 1955, Roberto Maroni nasce a Varese e milita in politica già da piccolissimo. A 16 anni fa parte di un gruppo marxista-leninista e frequenta Democrazia Proletaria, gruppo di estrema sinistra, fino al 1979. E’ proprio in quell’anno che conosce Umberto Bossi ed inizia tra i due un sodalizio politico nella Lega Lombarda. Nel 1985 Maroni è consigliere comunale a Varese e lavora, dopo la laurea in Giurisprudenza, in alcuni studi legali. Diventa nel 2002 il Coordinatore della Segreteria politica federale della Lega Nord, fondata insieme a Bossi nel 1989.

Il ruolo di Ministro dell’Interno e del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Presidente della Regione Lombardia

Dal 1992 è deputato alla Camera dei Deputati dove ricopre il ruolo anche di capogruppo della Lega. Nel 1994, durante il Governo Berlusconi, ricopre il ruolo di Ministro dell’Interno e Vicepresidente del Consiglio dei Ministri. Nel secondo e terzo governo Berlusconi è Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. E’ poi nuovamente Ministro dell’Interno nel 2008. Nel 2013 è eletto Presidente della Regione Lombardia, incarico che detiene fino al 2018.

La vita privata di Roberto Maroni

Roberto Maroni è sposato con Emilia Macchi, una relazione che inizia già durante gli anni del liceo. Da Emilia, Roberto Maroni ha avuto tre figli, Chelo, Fabrizio e Filippo.
Questa sera Maroni sarà ospite di Corrado Formigli nella puntata in onda su LA7 di Piazza Pulita.
BC
Leggi tutte le notizie su Google News