Home News Papa Francesco Via Crucis, l’appuntamento al Colosseo di Roma

Papa Francesco Via Crucis, l’appuntamento al Colosseo di Roma

CONDIVIDI
via crucis papa francesco
(Getty Images)

Il 19 aprile, Venerdì Santo, Papa Francesco presiederà prima la ‘Celebrazione della Passione del Signore’ e poi la tradizionale Via Crucis che partirà dal Colosseo.

Prosegue il periodo di avvicinamento alla Santa Pasqua, ormai in dirittura di arrivo. Nel giorno del Venerdì Santo, la comunità cristiana commemora il ‘mistero della Croce’, ovvero quella sofferenza che prepara poi alla gioia della Pasqua. Tutto ormai pronto anche in Vaticano, dove Papa Francesco presiederà alle 17 il rito della ‘Celebrazione della Passione del Signore’. La liturgia inizia con una preghiera silenziosa che prevede poi tre momenti: la liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e quindi la comunione dei fedeli. Attesissima la Via Crucis che partirà al Colosseo dalle 21.15. Sarà quindi una giornata ricca di appuntamenti soprattutto nella Capitale. Di fatto, a partire dalla tarda mattinata a Roma ci saranno forti limitazioni per il traffico proprio in previsione dell’arrivo di centinaia di migliaia di fedeli.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Via Crucis, appuntamento Venerdì Santo al Colosseo con Papa Francesco

L’attesa per la Via Crucis del 19 aprile, Venerdì Santo, vive anche delle ‘anticipazioni’ che si evincono dalle meditazioni di Suor Eugenia Bonetti, a cui Papa Francesco ha affidato la stesura dei testi. Tra le righe si legge infatti che bisognerà impegnarsi “a non far sentire la solitudine a quanti agonizzano oggi nei troppi calvari sparsi per il mondo, tra cui i campi di raccolta simili a lager nei paesi di transito, le navi a cui viene rifiutato un porto sicuro, le lunghe trattative burocratiche per la destinazione finale, i centri di permanenza, gli hot spot, i campi per i lavoratori stagionali”. Insomma, un chiaro riferimento ai temi attualissimi quali flussi migratori, porti chiusi e scelte del governo italiano in tema di immigrazione. C’è già chi l’ha definita “la Via Crucis più politica di sempre”. L’appuntamento è fissato per le 21.15 del Venerdì Santo all’esterno del Colosseo.

Leggi anche –> Stazioni Via Crucis, quali sono e qual è il loro significato