Arezzo, 21enne stroncata da una meningite fulminante

Una febbre alta, un momentaneo sollievo e poi, purtroppo, la terribile notizia: la ragazza è morta a causa di una meningite fulminante.

Inizialmente tutti avevano pensato a una febbre alta causata dai classici malanni di stagione. Purtroppo si trattava di qualcosa di assai più grave. E’ stata una forma fulminante di meningite da meningococco B a uccidere una ragazza di appena 21 anni a Piandiscò, in provincia di Arezzo.

Come accennato, la giovane aveva 39 di febbre da ieri mattina. Il medico chiamato dai suoi familiari le ha suggerito di assumere un antipiretico, e in effetti il medicinale ha fatto scendere nel giro di qualche ora la temperatura. Ma stamani la ragazza di è svegliata con alcuni segni sulle gambe. A quel punto è stato subito chiamato il 118, ma gli operatori – giunti qualche minuto dopo – non hanno potuto fare altri che constatare il suo decesso.

La conferma dell’ipotesi iniziale sulle cause della morte – una meningite da meningococco B – è arrivata di lì a poco, dopo alcuni prelievi effettuati sul corpo della 21enne al Meyer, come riferisce una nota dell’Azienda Usl Toscana Sud-Est. Quindi è scattata la profilassi con i familiari, i nonni, gli zii e gli amici della vittima. Dal momento che la ragazza lavorava in un locale di Figline, è stata contattata anche l’Azienda Usl Centro, che ha allertato tutti i medici di famiglia e i pediatri della zona e coloro che, sul posto di lavoro, potevano essere venuti in contatto con la vittima.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Il vaccino che avrebbe potuto salvare la ragazza

La 21enne era vaccinata per il meningococco C, ma non per il B: il primo è un vaccino gratuito, mentre il secondo è a pagamento in compartecipazione (salvo che per i neonati), anche se le autorità sanitarie raccomandano sempre di sottoporsi anche a tale copertura. Intanto c’è un’intera comunità sconvolta da questo lutto improvviso, e – come sempre in questi casi – la paura di un nuova emergenza sanitaria nazionale.

EDS

 

 

Impostazioni privacy