Martina Nasoni: cos’è la malattia della concorrente del Grande Fratello

Martina Nasoni, la ‘ragazza dal cuore di latta’ cantata da Irama: cos’è la malattia della concorrente del Grande Fratello, parla l’esperto.

Martina Nasoni malattia
(screenshot video)

Partecipa al Grande Fratello di quest’anno Martina Nasoni: si tratta della ‘ragazza dal cuore di latta’ cantata a Sanremo di quest’anno da Irama. La giovane è affetta da una patologia che si chiama cardiomiopatia ipertrofica. In cosa consiste lo ha spiegato il cardiochirurgo Francesco Miceli, intervistato in esclusiva dal portale YouMovies.it.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Da cosa è affetta Martina Nasoni del Grande Fratello

Come spiega il medico, si tratta di “una patologia a carico delle fibre muscolari del cuore e ha una trasmissione genetica. Si riscontra tra la popolazione con 1 caso su 500/600, infatti tra le patologie genetiche a trasmissione familiare è la più diffusa”. La stessa Martina Nasoni, ad esempio, ha spiegato che anche sua madre ne sarebbe affetta. In sostanza, “c’è una crescita enorme del tessuto muscolare cardiaco che riduce il flusso di sangue in uscita dal cuore”.

Il dottor Miceli spiega ancora: “Le complicanze possono essere dolore, affanno, aritmia e svenimenti. La diagnosi si fa facendo l’ecocardiogramma soprattutto oppure si può fare un altro esame che si chiama risonanza cardiaca. Questa è una malattia che in pratica fa diventare più spesso il muscolo del cuore. Quindi il sangue che deve riempire il cuore per poi essere buttato fuori (con la gittata cardiaca) passa di meno, trova un ostacolo alla sua fuoriuscita dal cuore”. In età adulta, potrebbe anche essere necessaria l’operazione mentre in alcuni casi non è neanche da escludersi il trapianto di cuore.

Impostazioni privacy