Maluma: chi è l’artista reggaeton, nuova icona del pop latino

Chi è Maluma l’artista reggaeton, nuova icona del pop latino: dagli esordi giovanissimo ai primi successi fino alle grandi collaborazioni.

Maluma
(Rich Fury/Getty Images)

Classe 1994, nato a Medellin, in Colombia, a molti il nome Maluma forse non dirà nulla, ma chissà in quante piste da ballo molti si saranno scatenati con un suo brano. Infatti, il cantante reggaeton che da ragazzino voleva diventare un calciatore di successo è sicuramente uno dei più ‘suonati’ artisti della scena al mondo. Ad appena 2010, muove i suoi primi passi nel mondo del pop latino e viene quasi immediatamente notato dalla Sony, che lo scrittura.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Dagli esordi alle grandi collaborazioni: tutto su Maluma

Inizia così la sua carriera, breve ma intensa e piena di successi, che lo porterà di lì a qualche anno a collaborare con Elvis Crespo, su Olé Brazil registrato per la Coppa del Mondo FIFA 2014. Sempre in quell’anno fa il proprio esordio come conduttore televisivo del Kids’ Choice Awards Colombia del 2014. Il suo primo album, Magia, è del 2012, mentre nel 2015 esce Pretty Boy, Dirty Boy. Nel mezzo, non si contano mixtape e collaborazioni. Nel 2016, a proposito di collaborazioni, ne arrivano due davvero importanti, con Ricky Martin e Shakira.

Così Maluma entra a pieno titoli tra gli artisti del pop latino, addirittura quello che ha il maggior numero di follower su Instagram, ma va fortissimo anche sugli altri social network: oltre 20 milioni di persone lo seguono su Facebook. Nel 2018, esce un nuovo album, dal titolo F.A.M.E. e viene scelto per interpretare la versione spagnola della canzone Colors, l’inno per il Campionato mondiale di calcio 2018 presentata da Coca-Cola. Il successo è costante e nel 2019 esce un nuovo album 11:11, ma non solo. Infatti, il 17 aprile 2019 esce il singolo Medellin, in cui duetta con la star del pop mondiale Madonna. Lui l’ha raccontata così: “L’ho incontrata durante gli MTV Video Music Awards di New York. Poi ho avuto l’opportunità di passare un po’ di tempo con lei a Los Angeles. Era in studio e io mi sono unito lei. Abbiamo avuto una bellissima connessione. È una delle mie più grandi ispirazioni”. Icona del pop latino, l’artista reggaeton ha detto di avere come punto di riferimento fondamentale Justin Timberlake.

Impostazioni privacy