Gomme invernali, multe pesanti per chi non si mette in regola

gomme invernali
Cambiare le gomme invernali, non farlo porterà a multe e penalità ingenti

Per chi non provvede al cambio stagionale delle gomme invernali sono previste sanzioni pecuniarie ed altre penalizzazioni davvero pesanti.

Lunedì 15 aprile 2019 è il giorno che segna la soppressione delle gomme invernali. I pneumatici della stagione fredda andranno obbligatoriamente tolti e sostituiti con quelli più idonei per quelli che sono i mesi correnti, anche se naturalmente non tutti i soggetti interessati saranno coinvolti da questo provvedimento. Infatti dipende dal tipo di coperture invernali impiegate dallo scorso 15 novembre, giorno di introduzione per legge delle stesse. Quelle vietate si possono riconoscere dalla sigla M+S, che sta per ‘Mud+Snow’. Inoltre occorre controllare anche un codice che identifica un indice di velocità e che impone la sostituzione entro il prossimo 15 maggio se tale valore è inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione vanno sostituite massimo entro il 15 maggio. Le sanzioni previste sono di tipo pecuniario e prevedono forti ammende.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Gomme invernali, non cambiarle costerà veramente caro

Le multe in questo caso sono comprese tra i 422 ed i 1.695 euro. Inoltre è previsto anche il ritiro del libretto di circolazione. Poi, qualora le gomme invernali non idonee dovessero essere indicate come causa di eventuali incidenti stradali, l’assicurazione potrà avvalersi della facoltà di non coprire i danni dell’evento. L’importanza di scegliere pneumatici adatti a quella che è la stagione di riferimento rappresenta un importante fattore di sicurezza. Questo infatti aumenta le probabilità di aderenza del veicolo con il manto stradale. E quindi anche margini di frenata più ridotti, per quelli che sono fattori di sicurezza maggiorati.

Impostazioni privacy