L’Aquila – Grandi Speranze, la fiction che guarda avanti senza dimenticare

giorgio tirabassi chi è
(Facebook)

La fiction L’Aquila – Grandi speranza andrà in onda dal 16 aprile, per l’anniversario del tragico terremoto del 2009: cast, trama e tutte le anticipazioni

Dal 16 aprile l’attesissima fiction L’Aquila – Grandi speranze andrà in onda su Rai 1 in prima serata per ricordare i tragici eventi accaduti nel Capoluogo abruzzese a causa del terremoto del 6 aprile 2009 e tutto ciò che a questo è susseguito.

Leggi anche —> Domenica In, anticipazioni e ospiti di oggi 14 aprile

Il terremoto e la ricostruzione della città visti da diversi punti di vista

La particolarità della fiction L’Aquila – Grandi speranze è che mette in luce è il diverso modo di guardare alle cose e al mondo dei bambini rispetto agli adulti. Sono molte le storie che, infatti, si intrecciano nella vicenda ideata da Stefano Grasso e diretta da Marco Risi ma il filo rosso che ricongiunge ogni cosa rimane sempre lo stesso: lo sguardo di speranza dei piccoli è il vero cuore pulsante che permetterà la ricostruzione umana del capoluogo abruzzese. La storia è ambientata a un anno e mezzo circa dal terremoto (settembre 2010), avvenuto il 6 aprile 2009, e racconta in 6 puntate la disperazione lasciata nei superstiti dalla morte dei propri cari e la perdita di tutti gli averi da parte di molti dei cittadini aquilani ma anche la voglia di rimboccarsi le maniche e di ricominciare a vivere. Protagonisti assoluti sono i ragazzi dell’Aquila, 13enni o poco più grandi, che con la loro voglia di spensieratezza, infrangono le regole del buon senso e ritornano nella zona rossa, trasformando questo simbolo di dolore nel proprio fortino fra le macerie. In questo contesto vanno a intrecciarsi indissolubilmente le vite degli adulti che cercano di non soccombere a dolori quasi insostenibili, come quello provato da Franco (Giorgio Marchesi) e Silvia (Donatella Finocchiaro) la cui figlia scomparve in quella tragica notte, e affrontano con sospetto qualsiasi cambiamento. La ricostruzione crea infatti non pochi dubbi negli aquilani che vedono la propria città ferita come una possibile preda per costruttori senza scrupoli, esattamente come era già accaduto in precedenza. Gianni (Giorgio Tirabassi) decide di tornare con la moglie Elena (Valentina Ludovini) nel centro storico devastato della città e diventa il leader di una protesta contro il governo. Gli altri attori protagonisti del cast sono i fenomenali Andrea Pittorino e Gabriele Fiore, che interpretano rispettivamente Davide e Simone, ragazzi dell’Aquila, e il modo in cui un adolescente si concentra sul lato più positivo della vita per affrontare il dolore. Oltre ai protagonisti altri attori che hanno un ruolo chiave nella serie sono Francesca Inaudi, Enrico Ianniello, Carlotta Natoli, Marcello Mazzarella, Luca Barbareschi e Duccio Camerini.

Leggi tutte le notizie su Google News

Marta Colanera

Impostazioni privacy