Chi è Alessandro Haber: età, carriera e vita privata dell’attore bolognese

età, carriera e vita privata dell'attoreScopriamo chi è Alessandro Haber: età, carriera e curiosità del talentuoso attore bolognese.

L’attore Bolognese Alessandro Haber sarà questo pomeriggio uno degli ospiti di spicco del salotto di ‘Verissimo‘, dove, per la prima volta in studio, si racconterà a 360° a Silvia Toffanin. Per chi non lo sapesse, l’attore bolognese è uno dei maggiori rappresentanti del cinema nostrano. Nella sua decennale carriera ha collaborato con mostri sacri del grande schermo tra i quali Pupi Avati, Pierpaolo Pasolini, Monicelli e Pieraccioni. Insomma parliamo di un protagonista indiscusso del cinema e del teatro italiano, cerchiamo dunque di scoprire qualcosa in più sul suo conto, sia a livello professionale che personale.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Alessandro Haber: età, carriera e curiosità sull’attore bolognese

Nato l’19 gennaio 1947 a Bologna, da padre romeno di religione ebraica e madre italiana di religione cattolica ma non praticante, Alessandro Haber passa i primi anni della vita ad Israele. In età adolescenziale torna in Italia dove comincia a nutrire una passione per la recitazione. Il suo sogno di recitare in una pellicola si concretizza quando nel 1967 viene scelto per recitare una parte ne ‘La Cina è vicina‘ di Bellocchio. Da quel primo ruolo comincia una carriera di tutto rispetto che lo vede diviso tra teatro, dove recita in ‘Orgia‘ di Pierpaolo Pasolini (ma anche in Arlecchino, l’Avaro di Molier ed altri), e cinema, dove comincia ad ottenere piccole parti in film autoriali come ‘Il conformista‘ di Bernardo Bertolucci e ‘Il Sogno d’oro‘ di Nanni Moretti.

Il primo film di grande successo a cui partecipa è ‘Amici miei parte II‘ di Mario Monicelli (vero e proprio cult della cinematografia italiana) a cui segue una parte in ‘Fantozzi subisce ancora‘, ma il primo ruolo da protagonista arriva nel 1986 ne ‘Il regalo di Natale‘ di Pupi Avati. Negli anni ’90 collabora con i maggiori registi di commedia del nostro Cinema (Veronesi e Neri Parenti, tra gli altri), ottenendo un discreto successo dalla collaborazione con Leonardo Pieraccioni (Il Ciclone e I Laureati). Nei 50 anni e oltre di carriera Haber ha recitato in decine di altri film e tutt’ora è uno dei gli attori più richiesti. Fidanzato per anni con la collega Antonella Bavaro (da cui ha avuto una figlia nel 2004), si è sposato solamente nel 2018.

Impostazioni privacy