Terremoto Indonesia, scattata allerta tsunami a Sulawesi

Nuova forte scossa di terremoto oggi in Indonesia, scattata allerta tsunami a Sulawesi: l’arcipelago è stato più volte colpito dal sisma.

Terremoto Indonesia
(Ed Wray/Getty Images)

Dopo lo tsunami della vigilia di Natale, torna la paura in Indonesia a seguito di una violenta scossa di terremoto. Lo United States Geological Survey ha riferito che un terremoto di magnitudo 6,8 si è abbattuto appena fuori dall’isola indonesiana di Sulawesi. L’agenzia geofisica indonesiana ha avvertito i residenti dell’isola che uno tsunami sarebbe stato possibile dopo il potente terremoto.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Terremoto e allerta tsunami in Indonesia: gli aggiornamenti

Il terremoto ha avuto epicentro nel Golfo di Tolo, a circa 60 miglia a sud-sud-ovest di Luwok, in Indonesia, a una profondità di 11 km. Al momento non si segnalano vittime o danni, in ogni caso il terremoto è stato perfettamente percepito dalla popolazione civile soprattutto costiera. “È chiaro che il terremoto ha un potenziale tsunami”, ha detto oggi alla Reuters il portavoce dell’agenzia di geofisica indonesiana Taufan Maulana. Ha detto che i residenti di Sulawesi sono stati avvisati di “evacuare il prima possibile”.

“L’agenzia sta monitorando le onde alte perché il terremoto ha il potenziale per innescare uno tsunami”, ha detto l’avviso dell’agenzia geofisica, aggiungendo che “la prima ondata potrebbe non essere la più grande”. Per fortuna, successivamente l’allarme è stato ridimensionato. Il terremoto è stato avvertito con forza nella città di Palu, che a settembre è stata devastata da un terremoto e uno tsunami. I residenti locali sono stati visti inondare le strade in preda al panico dopo che la scossa di oggi. L’Indonesia è soggetta a terremoti ed eruzioni vulcaniche a causa della sua posizione sull’Anello di fuoco del Pacifico sismicamente attivo.

Impostazioni privacy