Mimmo Lucano, nuova indagine sul sindaco di Riace: truffa e falso

Il sindaco di Riace era stato arrestato lo scorso ottobre. Sono otto gli episodi di truffa di contestati. E il divieto di dimora è stato prolungato a un anno.

Nuova tegola sul capo di Mimmo Lucano che ieri sera, dopo il riinvio a giudizio nel processo “Xenia”, si è visto notificare un avviso di conclusione indagini da parte della Procura di Locri. Al sindaco sospeso di Riace, 61 anni, vengono contestati i reati di truffa e falso ideologico in relazione alla gestione dei migranti nel centro della Locride, materia per la quale lo stesso Lucano fu arrestato nell’ottobre del 2018. Nel procedimento per il quale è stato emesso l’avviso a suo carico risultano indagate altre nove persone.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Gli episodi contestati al sindaco di Riace

Sono in tutto otto gli episodi di truffa contestati a Mimmo Lucano. A partire dall’accusa “di avere indotto in errore il Ministero dell’Interno e la Prefettura di Reggio Calabria ricorrendo all’artificio di predisporre una falsa attestazione in cui veniva dichiarato che le strutture di accoglienza per ospitare i migranti esistenti nel territorio del comune di Riace erano rispondenti e conformi alle normative vigenti in materia di idoneità abitativa, impiantistica e condizioni igienico-sanitarie, laddove così in effetti non era, essendo quegli appartamenti privi di collaudo statico e certificato di abitabilità, documenti indispensabili per l’utilizzo sopra specificato e per come richiesto dal manuale operativo Sprar e dalle convenzioni stipulate tra il Comune di Riace e la Prefettura di Reggio Calabria”.

Lo stesso Lucano dovrà aspettare ancora un anno per poter fare rientro a Riace. Il Tribunale della libertà di Reggio Calabria, nel disporre la revoca dell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Locri nei suoi confronti, emise infatti a carico del sindaco il divieto di dimora per sei mesi a Riace, periodo che adesso viene prolungato a un anno per effetto del provvedimento di rinvio a giudizio. Lo stesso Tribunale della libertà di Reggio Calabria dovrà però pronunciarsi nuovamente sul divieto di dimora dopo il recente annullamento con rinvio del provvedimento da parte della Corte di Cassazione.

EDS

 

 

Impostazioni privacy