Medjugorje, l’inviato del Papa: “Qui l’immagine di una Chiesa viva”

Medjugorje, in una lunga intervista parla l’inviato del Papa, l’arcivescovo Henryk Hoser: “Qui l’immagine di una Chiesa viva”.

medjugorje
(ELVIS BARUKCIC/AFP/Getty Images)

Inviato del Papa a Medjugorje da ormai 15 mesi, l’arcivescovo Henryk Hoser, intervistato dal quotidiano della Cei ‘L’Avvenire’, evidenzia come il santuario mariano in terra bosniaca sia visto ormai sotto una veste nuova: “Mejugorje non è più un luogo ‘sospetto’. Sono stato inviato dal Papa per valorizzare l’attività pastorale in questa parrocchia, che è molto ricca di fermenti, vive di un’intensa religiosità popolare, costituita, da una parte da riti tradizionali, come il Rosario, l’adorazione eucaristica, i pellegrinaggi, la Via Crucis; dall’altra dal profondo radicamento di importanti Sacramenti come, ad esempio, la Confessione”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Le parole dell’inviato del Papa su Medjugorje

Monsignor Hoser è stato nominato Visitatore Apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje a tempo indeterminato, il 31 maggio dello scorso anno, e ora evidenzia come il paesino bosniaco rappresenta “un ambiente che si presta al silenzio e alla meditazione” e “la maggior parte dei fedeli non viene per le apparizioni”. Insomma, rispetto a qualche mese fa, ci sono nuovi passi in avanti. L’inviato del Papa racconta anche la vicenda di un ragazzo australiano, alcolista, tossicodipendente: “Qui si è convertito e ha scelto di diventare sacerdote. Mi colpiscono le confessioni. C’è chi viene appositamente qui anche solo per confessarsi. Mi colpiscono le migliaia di conversioni”.

Per l’arcivescovo, oggi Medjugorje è “un’esperienza da cui escono 700 vocazioni religiose e sacerdotali indubbiamente rafforza l’identità cristiana, un’identità verticale, in cui l’uomo, attraverso Maria, si rivolge al Cristo risorto. A chiunque ci si confronti, offre l’immagine di una Chiesa ancora pienamente viva e in particolare giovane”. Non è da escludersi, infine, che il paesino della Bosnia possa diventare delegazione pontificia: “L’esperienza dell’inviato della Santa Sede è stata accolta positivamente, come un segnale di apertura nei confronti di un’esperienza religiosa importante, diventata riferimento a livello internazionale”.

Leggi anche –> Medjugorje, Paolo Brosio attaccato in tv per la sua beneficenza

Impostazioni privacy