Vincitore Masterchef Italia: ecco il nome di chi ha trionfato in finale

Vincitore Masterchef ItaliaVincitore Masterchef Italia: ecco il nome di chi ha trionfato in finale.  E’ in corso la finalissima di Masterchef Italia. Non appena verrà decretato il vincitore vi proporremo qui in tempo reale il nome di colui che potrà fregiarsi del titolo di miglior chef amatoriale d’Italia. Nel frattempo diamo uno sguardo alla storia dei quattro finalisti: Gloria, Gilberto, Alessandro e Valeria.

IL VINCITORE DI MASTERCHEF E’ VALERIA RACITI

Masterchef Italia, chi è Gloria Clama: età e curiosità sulla concorrente del Friuli

Arriva da un piccolo comune del Friuli Venezia Giulia. Gloria Clama, 40 anni da Tolmezzo, è un’operaia mulettista nella vita di tutti i giorni. Si definisce estremamente critica nei suoi confronti ma, soprattutto, avverte sempre la sensazione di essere inferiore agli altri. Grazie al marito, ma soprattutto ai figli, ha deciso di provare quest’esperienza a Masterchef Italia. “Mi piace sbizzarrirmi in cucina e sono autodidatta: amo provare nuove ricette, cambiarle, impiattare in modo creativo… e provare fino a quando per me non sono quasi perfetti”, dice, aggiungendo poi: “Spero che questa esperienza mi aiuti ad aumentare la sicurezza in me stessa, credere di più in me ed essere un buon esempio per mia figlia: voglio essere orgogliosa di me stessa anche per lei”. Nonostante la sua timidezza, le sue ansie e i suoi timori, Gloria Clama si batte per fare sempre qualcosa per gli altri. Il suo obiettivo è esemplificativo: “Spero di poter vincere: se studio e mi impegno tanto potrei anche diventare l’ottavo MasterChef d’Italia, così da poter fare qualcosa per valorizzare il turismo della Carnia, la mia regione”. Giudici, a voi la parola.

Masterchef, chi è Valeria Raciti: età e curiosità sulla concorrente sicula

E’ nel cognome che porta le sue origini. Valeria Raciti, 30 anni, arriva direttamente da Aci Sant’Antonio (in provincia di Catania). Solare, simpatica ma al tempo stesso, come lei stesso ha ammesso, fragile interiormente. Quando parla della cucina, però, le si illuminano gli occhi: “Da piccola stavo spesso da mia nonna – ha dichiarato – e lei era praticamente sempre ai fornelli, cucinava per tutti. Così sin da bambina, quando capitava che restavo a casa da sola, anch’io per farle trovare qualcosa di pronto mi mettevo a preparare le ricette più improbabili, immangiabili certo, ma sono servite sicuramente da esercizio. La mia voglia di sperimentare non finisce mai. Mia nonna è stata la mia musa ispiratrice: quando assaggiavo qualcosa preparata da lei pensavo che non potesse esisterne una versione migliore. È mancata da pochissimo e la ferita è ancora tanto aperta nel mio cuore”. E la cucina è un ambiente in cui sentirsi a proprio agio, Valeria Raciti ripone tante speranze in Masterchef Italia: “Questa esperienza è iniziata da poco e mi sta già cambiando: sto affrontando le mie insicurezze e sto cercando di mettercela tutta, Per me cucinare è anche questo: un piccolo giardino segreto dove riesco a muovermi libera, senza alcun tipo di sovrastruttura e senza preoccuparmi di tutto il resto”.

Masterchef Italia, chi è Alessandro Bigatti: la biografia del concorrente di Lodi

Alessandro Bigatti, 33 anni, è nato a Lodi. Lavora nel settore commerciale dell’azienda del suocero e si occupa di noleggio di slot machine. Con lui lavora anche la moglie. “Lavorare con lei da una parte è bellissimo, dall’altra è un po’ complicato: riesci a organizzarti il tempo molto bene, ma a volte il lavoro te lo porti a casa e alle cene si va sempre a finire a parlare di quello”, ha dichiarato il concorrente dell’ottava edizione di Masterchef Italia. Ad iscrivere Alessandro Bigatti al programma è stato proprio la sua compagna di vita. D’altro canto, pur non credendo molto in se stesso, Alessandro si occupa di cucinare per la sua famiglia. Anche se, dice, le critiche da parte di sua moglie non mancano. Ai Live Cooking è stato ripreso dallo chef Cannavacciuolo, che ha bocciato il suo piatto. Questo perché, come ha spiegato il concorrente, “la mia cucina è fatta di ingredienti semplici: mi piace esaltare gli ingredienti freschi e di stagione, non coprirli. Ai Live Cooking ho portato un piatto che rappresenta proprio questa idea, ma a Cannavacciuolo non è piaciuto perché diceva che un piatto semplice deve essere perfetto. Il suo “no” mi ha spronato a dare il massimo ed è anche grazie a lui se sono qui”.

Masterchef Italia, chi è Gilberto Neirotti: età e curiosità sul concorrente veronese

Gilberto Neirotti è uno dei concorrenti dell’ottava edizione di Masterchef Italia. Giovanissimo, ha appena 23 anni, così come Samuele Cesarini. Nato a Verona, studia Giurisprudenza ma al momento è fermo con gli studi. Perché? Ha scoperto la sua vera ispirazione, ovvero la cucina. “La mia passione è nata durante i miei soggiorni presso l’agriturismo dei miei zii: circondato da verde e animali ho ricevuto molte suggestioni”, ha dichiarato. Mentre molti dei concorrenti hanno affermato di ispirarsi alla tradizione culinaria, rivisitata in chiave moderna, Gilberto Neirotti segue una strada diversa: “La mia cucina è molto estetica: pensare all’impiattamento e ai colori è fondamentale per me. Mi piace fare piatti ricercati e sperimentare”. A Masterchef Italia ha rivelato il suo sogno, aprire un ristorante che sappia creare un connubio tra arredamento italiano e cucina italiana. Intanto, però, dovrà passare sotto la ‘forca’ dei quattro temibili giudici. Lui, però, è carichissimo: “Credo di poter vincere: mi sono preparato un sacco, ho studiato e voglio arrivare fino in fondo”.

Impostazioni privacy