Meteo e previsioni, ecco la classifica dei siti più consultati per info meteorologiche

Meteo e previsioni: la classifica dei siti più consultati per info meteorologiche, come districarsi e quali sono quelli considerati più affidabili.

meteo previsioni
L’homepage di un sito di previsioni meteo

In tanti, ogni giorno, si interessano delle previsioni meteo e si affidano a siti specializzati per programmare le proprie giornate anche in base al tempo che fa. Sul nostro sito, vi aggiorniamo con una certa frequenza rispetto a quelle che sono le temperature previste nei giorni successivi, facendo molta attenzione a fornirvi le indicazioni che siano le più utili possibili. Ci sono però dei siti di settore che si occupano esclusivamente di previsioni meteo e che hanno aggiornamenti continui, grazie alla consulenza di esperti.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Classifica dei siti più consultati di previsioni meteo

Questi portali di informazione sono molto cliccati, con milioni di visitatori unici ogni mese. A questi, vanno poi aggiunti alcuni portali che hanno una funzione – per così dire – di outsider. Infine, merita un discorso a parte il portale www.meteoam.it, gestito direttamente dall’Aeronautica Militare. Ma andiamo con ordine. Innanzitutto, partiamo da quelli che sono i tre siti maggiormente consultati in Italia per avere le notizie migliori e più aggiornate sulle previsioni meteo. Si tratta di Ilmeteo.it, 3bmeteo.com e meteo.it, che raggiungono una portale superiore ai 10 milioni di visitatori al mese. Questi portali hanno raggiunto negli anni una grande credibilità e soprattutto una grossa portata di utenti.

Tutti e tre offrono app ufficiali gratuite per poter navigare tranquillamente grazie al proprio cellulare e si differenziano in parte per la veste grafica. Il sito www.ilmeteo.it, forse, ha rispetto agli altri una grafica più semplice che lo premia in termini di accessi. Questo sito, come 3bmeteo.com, punta molto sulle infografiche nella parte alta dell’homepage, mentre il sito meteo.it cerca di piazzare in alto la notizia vera e propria con i relativi aggiornamenti.

Gli altri siti di previsioni meteo

A questi siti, si affiancano altri, come quello dell’Aeronautica Militare, che ad esempio non ha pubblicità, ha sicuramente una grafica meno allettante, ma è consigliato da tutti i maggiori meteorologi. Questo peraltro rimanda direttamente al sito del Servizio di Informazione Meteorologica Mondiale (WWIS) dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) che si basa sui dati forniti dalle istituzioni di meteorologia di 135 diversi paesi. Questo portale, dunque, essendo istituzionale, viene considerata il più credibile dal punto di vista delle previsioni meteo.

Molto ben fatto e gestito da fan del noto meteorologo Paolo Sottocorona è il sito Centrometeo.com, sicuramente uno dei più interessanti tra quelli che abbiamo definito ‘outsider’ rispetto allo stradominio dei tre maggiori siti di previsioni meteo per numero di visite. Altra realtà interessante è Sat24, che permette di visualizzare le immagini da satellite in tempo praticamente reale. Infine, uno dei servizi per le previsioni del tempo più consultati in tutto il mondo è AccuWeather, che in tanti in maniera anche inconsapevole consultano perché molti marchi di smartphone lo offrono preinstallato sui cellulati.

Impostazioni privacy