Veronica Paccagnella, chi è: età e carriera della stella della ginnastica artistica

veronica paccagnella chi è
(screenshot)

Veronica Paccagnella, stella della ginnastica artistica, ha conquistato 4 medaglie agli Special Olympics di Abu Dhabi: scopriamo insieme chi è.

Ha lasciato a bocca aperta il mondo intero con le sue straordinarie performance ai Giochi mondiali Special Olympics di Abu Dhabi, dove ha portato a casa ben quattro medaglie. Veronica Paccagnella è l’esempio vivente di quanto sia ‘falso’ l’impossibile. Lei, affetta da sindrome di Down, si è dedicata anima e corpo alla ginnastica artistica e sta ottenendo dei risultati forse impensabili con tenacia, determinazione, sudore, impegno e tutte le qualità che appartengono ad una combattente vera. “Crescendo ho capito che faccio un po’ più fatica degli altri, ma posso raggiungere grandi risultati e lo sport è stato un grande aiuto”, ha rivelato recentemente al Corriere della Sera. Andiamo quindi a scoprire meglio chi è Veronica Paccagnella.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Leggi anche -> Chi è Jury Chechi: età, vita privata e carriera del ginnasta

Veronica Paccagnella, chi è: età e carriera della stella della ginnastica artistica

Veronica Paccagnella è nata ad Albignasego (in provincia di Padova), nel 2002. Affetta dalla sindrome di Down, a soli due anni e mezzo le viene diagnosticata anche la leucemia mieloide acuta. Lei, una leonessa, supera la malattia con la chemio e inizia a dedicarsi allo sport. Nuoto e atletica leggera fanno da apripista alla ginnastica artistica. Si perfeziona in due anni, durante i quali oltre ai duri allenamenti prende parte ai Giochi Regionali e Nazionali (conquistando importanti risultati), fino a quando arriva la grande occasione: gli Special Olympics. Ad Abu Dhabi, Veronica Paccagnella mette in riga tutti: argento al volteggio, 3 bronzi tra corpo libero, alla around e trave. Risultati pazzeschi per la 17enne padovana.

Vita privata

Veronica Paccagnella, dal 2010, ha dovuto convivere col grave lutto della perdita del padre, morto a causa di un tumore. Vive con la mamma e con sua sorella Anna e frequenta l’istituto alberghiero di Abano Terme.

Impostazioni privacy