Sumi Jo, chi è: carriera e vita privata della soprano sudcoreana

C’è grande attesa per l'”ospitata” nello studio di Amici di Sumi Jo, soprano di fama internazionale. Ecco tutto quel che c’è da sapere sull’artista sudcoreana.

La prima puntata del talent di Maria De Filippi parte con un’ospite (tra i tanti) di eccezione: Sumi Jo, una delle massime esponenti della lirica mondiale. Per il debutto del serale di Amici 18, stasera su Canale 5, la nota soprano si esibirà in duetto con Alberto, il cantante lirico della squadra blu. Ma conosciamo più da vicino questa grande artista di fama internazionale.

Sumi Jo è nata a Seul il 22 novembre 1962, nella stessa città sudcoreana è cresciuta e ha studiato, ma vive da tempo in Italia, precisamente a Roma. Il suo primo ruolo d’opera a Seul è stato quello di Susanna ne Le nozze di Figaro. Nel 1999 ha prestato la sua splendida voce all’esecuzione di alcuni brani della colonna sonora composta da Wojciech Kilar per il film La Nona Porta, diretto da Roman Polanski ed interpretato da Johnny Depp. Più di recente, nel 2015 ha partecipato al film Youth – La giovinezza, diretto dal premio Oscar Paolo Sorrentino, interpretando sé stessa. Ha inoltre eseguito il brano Simple Song #3, scritto da David Lang e candidato all’Oscar alla migliore canzone.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Una carriera costellata di grandi successi

Tra i ruoli più noti e apprezzati di Sumi Jo c’è sicuramente quello (difficilissimo) della Regina della notte in Die Zauberflöte (Il flauto magico) di Mozart, ma anche la toccante interpretazione dell’Ave Maria di Schubert. Da ricordare anche la sua partecipazione all’incisione di Die Frau ohne Schatten (La donna senz’ombra, opera in tre atti di Richard Strauss), diretta da Georg Solti e premiata da un Grammy Award. La sua carriera ultratrentennale è stata costellata di grandissimi successi, di critica e di pubblico. Sentire per credere.

EDS

 

 

Impostazioni privacy