Enzo Decaro, chi è: carriera, vita privata, figli, età dell’attore napoletano

Enzo DecaroChi è Enzo Decaro: carriera, vita privata, figli, età dell’attore napoletano ospite oggi della trasmissione Io e te su Rai Uno. 

Enzo Decaro, padre di tre figli Thomas, Arjuna e Sofia, è diventato famoso per aver fatto parte del gruppo teatrale La Smorfia nella seconda metà degli anni settanta assieme a Massimo Troisi e Lello Arena. Nato a Portici è laureato in Lettere all’Università di Napoli.

Regista, attore televisivo e teatrale esordisce al cinema nel 1981 con Prima che sia troppo presto. Nel 1998 torna alla ribalta del grande pubblico dopo i fasti iniziali con il grande successo della fictionUna donna per amico.

La biografia di Enzo Decaro

Ecco la biografia ufficiale dell’attore. Decaro ha preso parte ai seguenti film tv:

Quando ancora non c’erano i Beatles (1988) di Marcello Aliprandi
Gioco perverso (1992) di Italo Moscati,
Il grande fuoco (1994) di Fabrizio Costa
Costanza (1997) di Gianluigi Calderone.
Nel 1998 è protagonista nella serie, in onda su Rai Uno, Una donna per amico, tra le prime fiction seriali di successo.

Al cinema come regista ha diretto come regista:
Prima che sia troppo presto (1982)
Io Peter Pan (1989) – Premi Cicae per il Cinema Europeo e Ladri di futuro (1990),

Come attore è stato protagonista di Scirocco (1986) di Aldo Lado
Fiori di zucca (1988) di Stefano Pomilia,
L’amore molesto (1994) di Mario Martone,
Vrindavan Film Studios (1995) di Lamberto Lambertini
Le mani forti (1996) di Franco Bernini
Fiabe metropolitane (1997) di Egidio Eronico.

Nel 1999 affronta una nuova avventura televisiva, con il programma Navigator, un film tv per RaiDue Il Cardinale e la serie tv Tutti gli uomini sono uguali con la regia di A. Capone.

Nel 2000 torna alla fiction per Rai uno: Una donna per amico 2 e di Tutto in quella notte diretto da M. Spano. Mozart è un assassino, Lo zio d’America, con la regia di Rossella Izzo, Padri di R. Donna, Ultimo Rigore di S.Martino sono le fiction che lo vedono impegnato nel 2002.

Nel 2003 è sul set di Madre Teresa (regia di Fabrizio Costa) e dello sceneggiato di Rai Uno Orgoglio 1 e 2 (diretto da G.Serafini e V. De Sisti). Nel 2004 lo vediamo ancora in tv con Noi (P. Exacoustos) e Questo è amore (L. Manfredi). Nel 2005 veste i panni dell’ ”adorabile” marito di Veronica Pivetti nella fiction “Provaci ancora prof”,è’ il commissario Rinaldi ne “La Provinciale”, per la regia di P. Pozzessere e nella 2° serie de “L’ultimo rigore2” con la regia di S.Martino, è nuovamente l’ allenatore alle prese con il dietro le quinte, non sempre limpido, del mondo calcistico.

Nel 2006 ritorna con la seconda serie di “Provaci ancora Prof2”. Il 2007 è l’anno di due fiction in cui interpreta personaggi forti e di grande presa sul pubblico: Era mio fratello, (C. Bonivento) e La terza verità (S. Reali) premiate con ottimi ascolti. Nel 2008 “Provaci ancora Prof 3” e il film per la tv “Una Madre” diretto da Massimo Spano.

Nel 2010 interpreta con Sofia Loren il film tv “La mia casa è piena di specchi” diretto da Vittorio Sindoni. Nel 2011 prende parte al progetto curato da Massimo Ranieri che riporta in televisione ,su Rai Uno, la commedia di Eduardo De Filippo. Lo vediamo infatti in Napoli Milionaria, e Questi Fantasmi. Con la regia di Fabrizio Costa è protagonista de “La vita che corre” film tv di carattere sociale per rai uno. Per il 2012 ancora la commedia eduardiana per Rai uno con “Sabato, Domenica e Lunedì” sempre con la regia di Massimo Ranieri e “Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti” diretto da Richy Tognazzi. Nel 2013 è protagonista de “La trilogia degli anni spezzati- L’ingegnere” con la regia di Graziano Diana. Nel 2015 ancora accanto a Veronica Pivetti per la sesta serie di Provaci ancora prof mentre nel 2016 è con Gigi Proietti ne “Una pallottola nel cuore 2” per la regia di Luca Manfredi e a teatro con Anna Galiena in “Diamoci Del tu” di Norm Foster diretto da Emanuela Giordano. Ha diretto nel 1997 l’opera lirica “Il Trovatore” prodotta dal Teatro Comunale di Ascoli Piceno. Ha preso parte ad alcuni corti d’autore tra cui No smoking company, regia di Edo Tagliavini – Golden Globe Stampa Estera 2007. Voce recitante in “La natura dell’amore” dal De Rerum Natura di Lucrezio con la New Project Jazz Orchestra (2007). Voce recitante in “Henrik Ibsen e altre storie, dalle nebbie lungo una galleria verso il sole” E’ autore dei documentari di ricerca “Il corpo e il suo linguaggio” (la bioenergetica di A. Lowen) e “Il mio tao chi” (il tai chi di Al Huang). Autore e ideatore della trasmissione tv in onda su Rai Uno “Un poeta per amico” Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali sulle tematiche della “Scienza dell’Anima e di Confine”.

Impostazioni privacy