Chi è Angelo Russo, l’attore concorrente di Ballando con le stelle

Angelo Russo è un attore italiano, conosciuto principalmente per il suo simpatico ruolo ne Il Commissario Montalbano. Presto sarà uno dei ballerini di Ballando con le stelle. Scopriamo la sua storia.

Angelo Russo nasce a Ragusa nel 1961. Il padre è siciliano mentre la madre è partenopea. Fin dalla prima infanzia dimostra una spiccata dote nella recitazione, mettendosi alla prova in diversi locali nella sua zona. La vita di Angelo è stata però molto dura e dolorosa: i suoi genitori non condividevano il suo sogno, ritenendo il mondo della recitazione troppo competitivo. In un’intervista rivela:

Io da piccolino volevo fare l’attore, vedevo Boldi, De Sica, Alberto Sordi, era il mio sogno. Dissi ai miei amici e a mio padre <<Un giorno farò l’attore>> e lui mi rispose di trovarmi un lavoro.

A soli sedici anni Angelo scappa di casa e si trasferisce a Roma in cerca di fortuna, “Vivevo in una baracca con gli zingari […] Mangiavo là, era come una famiglia.

Dopo diverso tempo passato recitando in opere teatrali, televisive e cinematografiche minori (prende parte anche a Il capo dei capi), ottiene finalmente un ruolo degno del suo talento comico.

Angelo Russo, Il commissario Montalbano e la popolarità

Angelo raggiunge infatti la fama nazionale grazie alle sue gag demenziali nel ruolo dell’agente Cattarella ne Il commissario Montalbano. I quadretti comici del suo personaggio si basano sugli equivoci linguistici che si generano, parlando velocemente in dialetto, al telefono. Nel 2019 diventa concorrente della nuova edizione di Ballando con le stelle.

Angelo Russo, la vita privata

Angelo è molto riservato riguardo la sua vita intima. Il comico ragusano è sposato e ha una figlia, Leandra, che ritiene la sua musa e salvatrice. Così racconta il suo provino per Il commissario Montalbano:

Dopo che avevo inventato il personaggio a casa, provando con mia moglie, ho scoperto che la parte era già stata assegnata. E allora mi sono detto <<E che vado al provino a fare u pupu? Non ci vado!>>, per fortuna mia figlia Leandra, che è la mia musa, mi ha convinto ad andare lo stesso.”

 

Impostazioni privacy