Chi è Antonio Razzi: età, vita privata, carriera politica dell’ex senatore

Chi è Antonio Razzi: età, vita privata, carriera politica dell’ex senatore diventato un vero e proprio mito dopo la parodia che di lui ha fatto Maurizio Crozza. 

Antonio Razzi nasce nel 1948 a Giuliano Teatino, in provincia di Chieti. Il giovane Antonio emigra dall’Abruzzo nel 1965: la destinazione è Emmenbrücke, un paese situato nel Canton Lucerna in Svizzera. Antonio si trasferisce per poter lavorare nella ditta tessile Tersuisse Multifis SA. Tornato in patria, diventa socio fondatore del Centro regionale abruzzese a Lucerna. Nel mentre ricopre il ruolo di presidente della FEAS (Federazione emigrati abruzzesi in Svizzera), in quanto membro sensibile dell’ente, fino al 2007.

Antonio Razzi, vita politica e vita privata

Il 2006 è l’anno del debutto politico di Razzi: è infatti in quel periodo che viene eletto alla Camera dei deputati come membro della lista Italia dei Valori nella Circoscrizione legata all’Estero – Europa. L’elezione verrà confermata nel 2008. Nello stesso anno entra come capogruppo della commissione Politiche Comunitarie Europee e viene nominato presidente della sezione amicizia Italia-Svizzera. Nel 2010, a causa dell’arrivo prossimo della mozione di sfiducia verso il governo Berlusconi, il politico abruzzese lascia l’Italia dei Valori e si unisce a Noi Sud. Nello stesso anno vota contro la sfiducia al quarto governo Berlusconi. Nel 2011  viene nominato consigliere del Ministro dell’Agricoltura, membro come lui del gruppo d’Iniziativa Responsabile. Il 2013 è l’anno dell’elezione come membro del Senato abruzzese per Il Popolo della Libertà. Nel mentre diventa molto attivo a livello internazionale, cercando di conciliare i rapporti fra le due Coree ed esprimendo diversi giudizi positivi sulle azioni politiche di Kim Jong-Un.

Ci sono spiragli di dialogo […] Qualcuno ha ironizzato sulla mia iniziativa, ma ci volevo proprio io per promuovere un progetto che dovrebbe portare alla riunificazione.

Nel 2018, non solo sospende i rapporti con Popolo della Libertà per aderire a Forza Italia, ma conduce la trasmissione Razzi Vostri su canale Nove. Nel 2019 diventa concorrente ballerino del programma Ballando con le stelle.

La vita privata

Nel 1974 si sposa a Leòn con Maria Jesùs Fernàndez, spagnola anch’essa emigrata in Svizzera. Dalla loro relazione nascono due bambini.

 

Impostazioni privacy