CONDIVIDI

Antonio Razzi è un famoso politico italiano, diventato celebre anche e soprattutto grazie alla parodia che di lui ah fatto Maurizio Crozza. Scopriamo tutte le curiosità sulla sua vita privata e carriera.

Antonio Razzi nasce nel 1948 a Giuliano Teatino, in provincia di Chieti. Il giovane Antonio emigra dall’Abruzzo nel 1965: la destinazione è Emmenbrücke, un paese situato nel Canton Lucerna in Svizzera. Antonio si trasferisce per poter lavorare nella ditta tessile Tersuisse Multifis SA. Tornato in patria, diventa socio fondatore del Centro regionale abruzzese a Lucerna. Nel mentre ricopre il ruolo di presidente della FEAS (Federazione emigrati abruzzesi in Svizzera), in quanto membro sensibile dell’ente, fino al 2007.

Antonio Razzi, vita politica e vita privata

Il 2006 è l’anno del debutto politico di Razzi: è infatti in quel periodo che viene eletto alla Camera dei deputati come membro della lista Italia dei Valori nella Circoscrizione legata all’Estero – Europa. L’elezione verrà confermata nel 2008. Nello stesso anno entra come capogruppo della commissione Politiche Comunitarie Europee e viene nominato presidente della sezione amicizia Italia-Svizzera. Nel 2010, a causa dell’arrivo prossimo della mozione di sfiducia verso il governo Berlusconi, il politico abruzzese lascia l’Italia dei Valori e si unisce a Noi Sud. Nello stesso anno vota contro la sfiducia al quarto governo Berlusconi. Nel 2011  viene nominato consigliere del Ministro dell’Agricoltura, membro come lui del gruppo d’Iniziativa Responsabile. Il 2013 è l’anno dell’elezione come membro del Senato abruzzese per Il Popolo della Libertà. Nel mentre diventa molto attivo a livello internazionale, cercando di conciliare i rapporti fra le due Coree ed esprimendo diversi giudizi positivi sulle azioni politiche di Kim Jong-Un.

Ci sono spiragli di dialogo […] Qualcuno ha ironizzato sulla mia iniziativa, ma ci volevo proprio io per promuovere un progetto che dovrebbe portare alla riunificazione.

Nel 2018, non solo sospende i rapporti con Popolo della Libertà per aderire a Forza Italia, ma conduce la trasmissione Razzi Vostri su canale Nove. Nel 2019 diventa concorrente ballerino del programma Ballando con le stelle.

Antonio Razzi, la vita privata

Nel 1974 si sposa a Leòn con Maria Jesùs Fernàndez, spagnola anch’essa emigrata in Svizzera. Dalla loro relazione nascono due bambini.