Marco Carta, chi è: età, fidanzato, carriera, vita privata del cantante

Marco Carta, chi è: età, fidanzato, carriera, vita privata del cantante che dopo i successi di Amici e di Sanremo ha avuto diverse vicissitudini compreso l’arresto per furto in un grande magazzino.

marco carta
(Instagram)

Classe 1985, il cantante sardo Marco Carta è diventato noto al grande pubblico nel 2008, quando ha vinto il talent show ‘Amici di Maria De Filippi’, ma la vera consacrazione è avvenuto l’anno successivo quando con il brano ‘La forza mia’ ha conquistato l’edizione numero 59 del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. La sua carriera si è quindi riempita di molti successi, sia in Italia che all’estero, in particolare nei Paesi di lingua spagnola.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Carriera e curiosità su Marco Carta: dagli inizi a oggi

Marco Carta, nella sua carriera ultradecennale, ha pubblicato otto album, dei quali sei di inediti, una raccolta e un live, a partire dal 2007: entrato infatti a far parte dei concorrenti di ‘Amici di Maria De Filippi’, domina il talent show vincendo la finale con i 3/4 delle preferenze contro Roberta Bonanno, quindi ottiene 300mila euro di premio finale, ma soprattutto un contratto con la Warner Music Italy. Esce il primo disco ‘Ti rincontrerò’, il cui primo estratto è la title-track dell’album. Parte quindi per un tour promozionale in estate 2008 e arriva anche il primo (e unico) album dal vivo, nell’autunno successivo.

Il 2009 è l’anno di Sanremo e di tutta una serie di altri premi grazie al brano ‘La forza mia’, che dà anche il titolo a un fortunatissimo secondo album in studio. Il terzo album, ‘Il cuore muove’, vede tra le altre una collaborazione con James Morrison, che scrive per Marco Carta un brano inedito, riarrangiato in italiano dall’artista sardo. Nel 2011, arriva anche l’esordio nella musica classica, come voce recitante nell’opera di Sergej Prokofiev, Pierino e il lupo. Dopo l’uscita di ‘Necessità lunatica’, si rimette in gioco nei talent show, partecipando ad ‘Amici Big’, dove conquista il televoto, ma viene ‘declassato’ dalla giuria, arrivando solo terzo. Il pubblico, anche negli anni successivi, non fa mancare il sostegno a Marco Carta.

La vita privata del cantante Marco Carta: gli amori e i lutti familiari

L’ultima esperienza, nel 2017, poco dopo l’uscita del sesto album in studio, è a ‘Tale e Quale Show’, che stravince. Il 2018 è stato molto difficile per Marco Carta: prima il ricovero e l’operazione d’urgenza, poi le critiche per alcune sue uscite. Sempre nei mesi scorsi, il cantante ha fatto coming out, ammettendo la propria omosessualità, scelta anche in questo caso molto criticata. Il cantante ha dovuto così replicare agli hater sui social.

Ma nel passato di Marco Carta ci sono anche episodi molto tristi che lo ha cambiato profondamente: infatti, il cantante sardo ha perso il suo papà, malato di leucemia, all’età di otto anni, poi appena due anni dopo, ad andarsene è la sua mamma per un tumore. Così, a soli 10 anni, il piccolo resta orfano di entrambi i genitori e viene quindi affidato alla nonna paterna e a suo fratello maggiore, che gli fa in sostanza da padre.

CLICCA QUI per scoprire tutto sul fidanzato di Marco Carta

Impostazioni privacy