Iva Zanicchi, chi è: età, carriera e vita privata della cantante e conduttrice

iva zanicchi chi è
(Facebook)

Iva Zanicchi, chi è: età, carriera e vita privata della cantante e conduttrice, famosa per le sue canzoni e per la sua simpatia dirompente.

Iva Zanicchi è certamente un’icona del mondo dello spettacolo italiano. Un’artista a 360°, capace di destreggiarsi abilmente su più fronti e di maneggiare ‘materia’ differente con lo stesso, inconfondibile stile. Ciò che ha fatto di lei un personaggio cult è infatti la vitalità e quell’innata capacità di trasmettere al pubblico la stessa energia messa su un palco. La musa ispiratrice della sua carriera è stata la musica e, non a caso, Alghiero Noschese la inserì tra le personalità musicali più importanti insieme con Mina, Ornella Vanoni, Patty Pravo e Milva (il cosiddetto ‘pollice della canzone italiana’). E’ stata attrice e conduttrice di successo, provando anche l’esperienza politica per due volte tra le fila di Forza Italia. Andiamo quindi a ripercorrere i passi fondamentali della carriera di Iva Zanicchi.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Leggi anche -> Iva Zanicchi derubata: “Una cosa sgradevole!”, cosa è successo – VIDEO

Iva Zanicchi, chi è: età e carriera della cantante e conduttrice

Iva Zanicchi è nata il 18 gennaio 1940 a Ligonchio, una piccola frazione che non conta mille abitanti nella provincia di Reggio Emilia. La sua carriera artistica parte sotto il segno di Mike Bongiorno e del suo ‘Campanile sera’, negli anni ’60. Inizierà ad affermarsi ben presto nel mondo della musica. Nel 1965, alla sua prima apparizione a Sanremo, porta il brano ‘I tuoi anni più belli’. Non arriverà in finale ma le aprirà le porte del grande mercato italiano. Nel 1966, con ‘La notte dell’addio’, fa le prove generali del successo che arriverà l’anno successivo con ‘Non pensare a me’, cantata con Claudio Villa. Concederà il bis nel 1969 con l’indimenticabile ‘Zingara’ (presentata con Bobby Solo) e addirittura il tris nel 1974, quando diventa la prima (e fin’ora unica) donna a vincere tre edizioni del Festival di Sanremo. Alla carriera da cantante, Iva Zanicchi alternerà anche quella di conduttrice in trasmissioni come Facciamo un’affare o Ok, il prezzo è giusto. Recentemente è stata protagonista a Tù sì que vales e, fino a qualche settimana fa, a Cr4 – La Repubblica delle donne.

La vita privata

Il compagno di vita di Iva Zanicchi è il produttore discografico Fausto Pinna. I due convivono da ormai oltre trent’anni e hanno raccontato di un amore sbocciato a prima vista. La cantante, però, è stata sposata dapprima con Tonino Ansoldi. Da questa relazione è nata Michela, nel 1967.

Impostazioni privacy