Nicolò Barella, chi è: età, carriera e vita privata del centrocampista

Nicolò Barella è un giovane calciatore del Cagliari, centrocampista sia della squadra sarda, sia della nazionale italiana. E’ impegnato in queste ore con l’Under 21 nell’Europeo di categoria. Scopriamo gli esordi della sua carriera e la sua vita privata.

Nicolò Barella nasce a Cagliari nel 1997. Giovane promessa calcistica, il piccolo Nicolò viene premiato per due anni consecutivi come miglior centrocampista italiano (nel 2012 e nel 2013). Il grande talento del centrocampista sardo è la sua poliedricità, una capacità innata nell’adattarsi in ogni situazione sportiva: gli allenatori sfruttano questa qualità facendolo giocare sia come trequartista, che come mediano e mezzala. Altra grande abilità di Nicolò è una perfetta visione di gioco, unita ad un’eplosività energica fuori dal comune. Esperto del tiro a distanza, dà il meglio di sé nei calci da fermo.

Nicolò Barella, l’ingresso al Cagliari e il debutto in nazionale

Dopo aver passato la sua adolescenza nelle giovanili del Cagliari, Nicolò viene ingaggiato come centrocampista nella prima squadra per la stagione 2014-2015. La sua prima partita da vero e proprio professionista avviene alla straordinari aetà di diciassette anni, durante una partita di Coppa Italia contro il Parma. Nicolò inizia così a diventare membro fisso della Serie A (che poi sarà declassata a Serie B) e farsi notare grazie alle sue immense capacità sportive e intuitive. Nello stesso periodo inizia ad allenarsi alle giovanili della nazionale. Nel 2017 partecipa al Mondiale Under 20 in Corea del Sud. A causa della lesione delm polso, il giovane sardo si trova a dover abbandonare il campionato. Sempre nello stesso anno esordisce insieme agli Under 21, giocando come titolare a Toledo per Italia-Spagna. Dal 2018 in poi viene chiamato per partecipare alla nazionale maggiore, giocando in campionati come la UEFA Nations League e il campionato Europeo.

Nicolò Barella, la vita privata

Nicolò si è da poco sposato con Federica Schievenin. I due hanno avuto una bambina: la piccola primogenita Rebecca, nata nel 2017.

Impostazioni privacy