Vittoria Puccini, chi è: età, foto, vita privata, carriera dell’attrice toscana

Vittoria Puccini nasce a Firenze nel 1979. Vittoria è figlia di Giusto Puccini, insegnante di diritto pubblico, e Laura Morozzi, insegnante elementare. La giovane fiorentina consegue il diploma classico al Liceo Ginnasio Michelangelo di Firenze, per poi iniziare gli studi universitari in Giurisprudenza, seguendo le orme del padre.

Nel frattempo Vittoria porta avanti un’altra sua grande passione: la recitazione. Il suo debutto cinematografico avviene nel 2000 in Tutto l’amore che c’è di Sergio Rubini. Nella pellicola interpreta il ruolo di Gaia. L’anno successivo compare nella miniserie di Enrico Oldoini La crociera e nella serie televisiva Sant’Antonio di Padova, sotto la direzione di Umberto Marino. Nel 2002 torna nella settima arte con Paz! di Renato De Maria.

Vittoria Puccini, Elisa di Rivombrosa e il successo televisivo

La serie televisiva Elisa di Rivombrosa (2003-2005) è la consacrazione artistica della giovane Vittoria, grazie alla sua interpretazione vince infatti il Telegatto come personaggio femminile dell’anno. La serie racconta l’ardente storia, basata sul romanzo Pamela, o la virtù premiata, della dama di compagnia Elisa Scalzi (Vittoria Puccini) e il conte Fabrizio Ristori (Alessandro Preziosi). L’opera è interamente diretta da Cinzia TH Torrini. Da questo momento in poi Vittoria diventa un volto celebre nel panorama cinematografico e televisivo nostrano, tra le tante apparizioni Ma quando arrivano le ragazze? di Pupi Avati, Le ragazze di San Frediano, La baronessa Carini, Tutta la verità, C’era una volta la città dei matti… e l’ultimo ruolo da protagonista nella serie Mentre ero via. Nel 2008 riceve il premio Diamanti al Cinema come miglior attrice protagonista di Colpo d’occhio, mentre nel 2011 riceve il Premio Afrodite come attrice dell’Anno ed è la madrina della 68ª Mostra internazionale del cinema di Venezia.

Vittoria Puccini, la vita privata

Vittoria stringe nel 2004 una longeva relazione sentimentale con Alessandro Preziosi, incontrato sul set di Elisa di Rivombrosa, dal quale ha avuto una figlia: Elena, nata nel 2006. Dopo la rottura nel 2011, Vittoria si lega al collega Claudio Santamaria per un breve periodo. Successivamente si fidanza con il direttore della fotografia Fabrizio Lucci.

mentre ero via
(screenshot)
Impostazioni privacy