Roma, Pigneto e Centocelle: i quartieri degradati diventano “cool”

i quartieri degradati diventano "Cool"
(Getty Images)

A Roma è in atto il fenomeno della gentrificazione: quartieri una volta degradati come il Pigneto e Centocelle vengono riqualificati e diventano alla moda.

Dopo le città americane e le grandi capitali europee, anche a Roma è in atto il fenomeno conosciuto come gentrificazione: si tratta di opere di riqualifica del quartiere attraverso l’apertura di centri d’interesse, sistemi di trasporto efficaci (ad esempio la metro) e attività commerciali che spostano la movida della città e rendono una zona prima marginale centro di aggregazione. Come conseguenza principale di questo processo c’è non solo la riqualifica di una zona prima malfamata o semplicemente periferica, ma anche l’aumento dei prezzi di affitto e di acquisto degli immobili.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Roma: ecco come i quartieri degradati sono stati riqualificati

L’esempio più lampante di questo fenomeno è rappresentato dal Pigneto che sta vivendo un periodo d’oro grazie all’arrivo della metro. La creazione della linea C della metropolitana, infatti, ha avuto un effetto a catena permettendo la moltiplicazione delle attività commerciali della zona. Se prima al Pigneto c’erano principalmente abitazioni e piccoli market, adesso la zona è ricca di locali, botteghe e negozi di vestiario che l’hanno reso il nuovo San Lorenzo. I giovani che prima si riunivano tra Campo dei Fiori e San Lorenzo, adesso prediligono la movida del Pigneto. Questo ha avuto effetto sui prezzi degli immobili che adesso costano 2.700 euro a metro quadro.

Lo stesso processo sta interessando anche Centocelle: il quartiere romano sta piano piano superando la nomea di zona degradata della Capitale ed il merito è dovuto all’apertura di ristoranti e locali di tendenza. Al momento la riqualificazione è in una fase iniziale dunque i prezzi delle case non sono ancora saliti alle stelle e questo la rende la meta ideale per chi è in cerca di un appartamento. Lo stesso processo interesserà nei prossimi anni anche l’Alessandrino, quartiere che il Comune di Roma ha identificato come zona da qualificare e dove sono state di recente costruite strade e appartamenti moderni.

Impostazioni privacy