Terremoto, forte scossa in Francia: sisma colpisce Bordeaux

Questo mercoledì, un terremoto di magnitudo 4.9 si è verificato nel sud-ovest, vicino a Coutras. Nella notte, un altro di 3,7 aveva avuto luogo intorno a Brest.

terremoto bordeaux
Terremoto Bordeaux (Twitter)

La terra ha tremato mercoledì mattina nella Gironda. Un terremoto di magnitudo 4.9 è stato avvertito a Bordeaux. L’epicentro si trova a circa sessanta chilometri a nord della città, vicino a Coutras e a 6 chilometri di profondità. Lo riferiscono i media francesi.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Terremoto Bordeaux, cosa è accaduto: danni e paura

Secondo il prefetto della Gironda, non c’è “nessun ferito”, ma cita la “possibilità di danni minori agli edifici vulnerabili”. Qualcuno segnala di aver avuto paura: molti gli attacchi di panico e c’è chi sottolinea di aver avuto male al cuore. “Ho sentito una leggera inclinazione, il mio divano è andato da destra a sinistra. Ha dondolato come su una barca”, ha detto ad AFP un abitante di Gençay (Vienne), vicino a Poitiers.

La scossa, durata qualche secondo, è stata percepita molto bene in Gironde, Charente-Maritime, Charente et Dordogne et Corrèze. L’ultimo terremoto di magnitudo equivalente risale al 2016, vicino a La Rochelle, ricorda France 3. La regione è nota per la sua attività sismica. Invece per quanto concerne Bordeaux, l’ultima scossa di pari intensità risale ad almeno 80 anni fa.

Leggi anche –> Terremoto: molta paura nella zona dei Campi Flegrei

Impostazioni privacy