Julie Andrews, chi è: età, carriera e vita privata della famosa attrice

julie andrews chi è
(Getty Images)

Julie Andrews è una cantante e attrice britannica, considerata una leggenda vivente per la sua straordinaria voce e per le interpretazioni in Mary Poppins e in Tutti insieme appassionatamente.

E’ considerata una leggenda vivente. Una dei grandi protagonisti della storia del cinema, rimasta nelle menti e nei cuori di chi ha avuto la fortuna di godere soprattutto della sua voce. Parliamo di Julie Andrews, l’attrice, cantante, regista e scrittrice britannica che riceverà il Leone d’oro alla carriera alla 76esima Mostra Internazioanle d’Arte Cinematografica di Venezia, che partirà il prossimo 28 agosto e fino al 7 settembre. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta, che ha così seguito la proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera. Scopriamo quindi qualcosa in più sull’attrice britannica Julie Andrews, ripercorrendo la sua straordinaria carriera.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Julie Andrews, chi è: età e carriera della famosa attrice

Julie Andrews, pseudonimo di Julia Elizabeth Wells, è nata in una cittadina della contea del Surrey il primo ottobre del 1935. E’ stata a tutti gli effetti una bambina prodigio, debuttando negli spettacoli dei genitori a 8 anni e diventando solista all’Hippodrome di Londra a soli 12 anni. La sua straordinaria voce lirica le consentì di raggiungere un successo sensazionale in patria, tanto da cantare a soli 13 anni nella Royal Variety Performance alla presenza della regina d’Inghilterra Elizabeth Bowes-Lyon. Per tutti gli anni ‘50 è protagonista in diversi spettacoli televisivi, ma il successo internazionale arriva grazie all’ingresso nel mondo del cinema. Nel 1964 fa il suo debutto in Mary Poppins, di Walt Disney. E’ un successo clamoroso. Julie Andrews vince l’Oscar come miglior attrice non protagonista e l’anno successivo gira quello che forse è rimasto il suo miglior film, Tutti insieme appassionatamente: la pellicola vince cinque Academy Award, lei vince il suo secondo Golden Globe. Questo è il suo palmares: un Oscar, cinque Golden Globe, due Emmy, tre Grammy, due BAFTA, un People’s Choice Award, uno Screen Actors Guild, un David di Donatello.

Julie Andrews, vita privata

Nonostante abbia sempre appoggiato il mondo LGBT e sia universalmente riconosciuta come un’icona per il mondo omosessuale, Julie Andrews non ha mai manifestato in prima persona tendenze di questo tipo. Anzi, dopo il primo matrimonio con il costumista e scenografo Tony Walton (dal quale ha avuto una figlia, Emma Walton Hamilton), l’attrice inglese si è sposata nel 1969 con il regista William Blake Crump. La loro storia d’amore è terminata dopo 41 anni, quando lui è deceduto nel 2010.

Impostazioni privacy