Red Canzian, chi è: età, carriera e vita privata del cantante dei Pooh

Red Canzian, chi è: età, carriera e vita privata del cantante dei Pooh reduce dall’avventura come giudice di Ora o mai più.

Sarà tra i banchi di “Ora o mai più” il noto musicista icona dei Pooh. Insieme a personaggi di spicco, tra i cui nomi vengono fuori quelli di Fausto Leali e Donatella Rettore, Canzian dovrà calarsi, invece, nei panni di coach dei concorrenti del nuovo format di madre Rai condotto da Amadeus in prima serata sull’ammiraglia.

Bruno (in arte Red Canzian), nasce il 30 novembre del 1951 a Quinto di Treviso, in Veneto e sin da bambino imbraccia la chitarra  per poi prendere parte a diversi concorsi fino a mettere su una band “Prototipi” che diverrà poi, I Capsicum Red. Vita breve per la band che dopo poco si scioglierà e fu lì la svolta per Canzian che, dopo un provino, entra a far parte dei Pooh.

Canzian e i Pooh, da bassista ad autore

Dapprima come bassista, Red Canzian, entra a far parte dei Pooh e sarà nel 1979 che deciderà di scrivere alcuni testi per la band, quali “Gatto di strada“, “Susanna e basta” e “Lettera da Berlino Est”. Nel 1986 esce “Io e Red” il suo primo singolo da solista con il supporto di Roberto Vecchioni, Paolo Conti ed Enrico Ruggeri. E’ nello steso anno che esce “Rosso Natale” e “Sogno messicano“, scelte come sigle delle trasmissioni Rai per i campionati mondiali di calcio. 1986, annata importante per Canzian tanto che riceve dal Presidente della Repubblica il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana. Pochi anni dopo, nel 1992, pubblica il lone denominato “Canzian-songs“, dedicato alla moglie Beatrice Niederwieser.

Red Canzian, tra amori e malattia

Beatrice Niederwieser, moglie di Red Canzian, musa ispiratrice di “Ione” è il secondo “amore” del musicista già reduce dal matrimonio con Delia Gualtiero dalla quale ha la sua primogenita Chiara Canzian. La separazione del 1992 ed il matrimonio con “Bea” nel 2000 Red e Delia si
separeranno nel 1992. Nel 2000 si è celebrato il suo secondo matrimonio con Beatrice, madre di un ragazzo, Philipp Mersa. Tanto amore nella vita di Red ma poi ecco nel 2018 arrivare la sfida più grande, quella del cancro a causa del quale ha dovuto subire un intervento molto delicato per ridurre ed eventualmente eliminare un tumore al polmone.

LEGGI ANCHE—>Red Canzian: grave lutto in famiglia, morta la mamma Gianna

Impostazioni privacy