Chi sono i Boomdabash: età, carriera e curiosità sul gruppo reggae

Chi sono i Boomdabash: età, carriera e curiosità sul gruppo reggae reduce da Sanremo. Scopriamo come sono nati e dove nasce il loro sogno.

I Boomdabash sono un gruppo musicale reggae italiano nato a Mesagne, in provincia di Brindisi, nel 2002. Composto dal deejay Blazon, i due cantanti Biggie Bash e Payà e da Mr. Ketra, i loro beatmaker, il gruppo nasce come sound system. Sarà nel 2008, dopo la collaborazione con il fu membro dei Sud Sound System, Tremble, che il gruppo pubblicherà il suo primo album: Uno. Il quartetto si differenzia fin da subito dallo sfondo reggae internazionale per l’aggiunta di componenti musicali alternative, come mix di soul, Hip Hop e drum and bass.

Boomdabash, la prima carriera e il successo internazionale dopo Uno

Il gruppo comincia a partecipare a diversi festival per l’Europa e il bel paese, lasciando ben presto il segno. Nel 2011 pubblicano il loro secondo disco, Mad(e) in Italy, che grazie all’estratto Murder, li porta a vincere l’MTV New Generation Constest. L’anno successivo la band porta avanti una tournée negli Stati Uniti, guadagnando un ottimo riscontro da parte del pubblico americano e nello stesso periodo pubblica il singolo Danger. Il 2013 è l’anno del loro terzo album, Superhero, comprendente tredici brani, alcuni dei quali con collaborazioni di grandi artisti come Clementino, i Sud Sound System, Bobby Chin e Dj Double S. Il quartetto pubblicherà poi un singolo, feat gli Otto Ohm, chiamato L’importante, basato sulla traccia Amore al terzo piano degli Otto Ohm. Nello stesso anno incidono insieme a Fedez il brano M.I.A., successivamente inserito nell’album del rapper milanese Pop-Hoolista. Nel 2015 pubblicano il quarto disco, Radio Revolution, che in breve conquista le vette della classifica iTunes. Il 2018 è l’anno del loro ultimo album, Barracuda, contenente il singolo omonimo con gli amici Jake La Furia e Fabri Fibra e il brano Non ti dico di no insieme a Loredana Bertè. Il gruppo reggae si esibirà al Festival di Sanremo il 5 febbraio in prima serata con il brano Per un milione.

Festival di Sanremo 2019: quando inizia, cantanti in gara e ospiti

Impostazioni privacy