Chi è Benedetta Parodi, vita e carriera della conduttrice culinaria italiana

Benedetta Parodi è una nota conduttrice culinaria, conosciuta principalmente per la trasmissione Studio Aperto, più precisamente la rubrica Cotto e mangiato. Sveliamo tutte le curiosità sulla sua vita e carriera.

Benedetta Gaia Parodi nasce ad Alessandria nel 1972. Benedetta si laurea nel 1997 nella facoltà di Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano, diventando nel giro di due anni giornalista professionista. Il debutto giornalistico della Parodi ha sede nel telegiornale Studio Aperto, trasmesso sul canale Mediaset Italia 1, come conduttrice dell’edizione pomeridiana. Nel 2008 avviene l’abbandono della conduzione per concentrarsi sulla rubrica culinaria della stessa trasmissione: Cotto e mangiato. Le puntate, della durata di un minuto e mezzo, diventano in breve un fenomeno di massa e vengono seguite da milioni di famiglie italiane. Benedetta viene vista dalle cuoche italiane come una figura di riferimento, un’amica che ti porta le proprie ricette direttamente sui fornelli di casa tua. Questa occasione permette a Benedetta di pubblicare due libri di cucina editi da Vallardi: Cotto e mangiato (2009) e Benvenuti nella mia cucina (2010), che vendono unitamente più di un milione di copie.

Benedetta Parodi, I menù di Benedetta e Bake Off Italia

Dopo una lunga carriera in Mediaset, Benedetta decide di passare ad un programma autonomo trasmesso su LA7, I menù di Benedetta, che le permette di lasciare più spazio alla sua creatività e alle sue idee. La giovane conduttrice giustificherà successivamente che il passaggio d’emittente era stato dovuto ad uno scarso appoggio della compagnia Mediaset. Nello stesso periodo pubblica il suo terzo libro di cucina: I menù di Benedetta, edito da Rizzoli. Nel 2013 Benedetta annuncia il suo passaggio alla rete Real Time, nella quale programma la conduzione di uno show di cucina molto simile al format precedente e di un programma innovativo alla quale sta ancora lavorando. Pochi mesi dopo si delinea il nome della trasmissione, Bake Off ItaliaDolci in forno, che abbandonerà dopo pochi anni per dedicarsi alla versione young dello stesso programma (nella quale sarà affiancata dal pasticcere Ernst Knam e dalla scrittrice culinaria Clelia D’Onofrio). Dall’anno successivo comincia a condurre Molto Bene e nel 2016 La cuoca bendata. Nel 2017 conduce su Real Time Prontoepostato. L’anno seguente spalleggia la sorella Cristina nel programma Rai Domenica in. Nello stesso periodo pubblica il suo ultimo libro, A pranzo da me. Benedetta è anche autrice di libri di fiabe, dalla sua penna nasce infatti il ciclo de Le fate a metà (2013), composto tra tre testi.

Benedetta Parodi, la vita privata

Sorella della conduttrice e giornalista Cristina Parodi e del giornalista e scrittore Roberto Parodi, Benedetta si sposa nel 1999 con il giornalista sportivo Sky Fabio Caressa. Dalla loro relazione nascono tre bambini: Matilde, nata nel 2002, Eleonora, nata nel 2004, e Diego, nato nel 2009.

 

Impostazioni privacy