Xian Emmers: carriera e curiosità sulla rivelazione della serie B

Chi è Xian Emmers: carriera e curiosità sul calciatore rivelazione della serie B italiana, cresciuto con l’Inter Primavera con cui ha vinto tutto.

xian emmers
(Thananuwat Srirasant/Getty Images for ICC)

Xian Ghislaine Emmers, nato il 20 luglio 1999, è un calciatore belga, che milita nel campionato di Serie B italiano per la Cremonese, in prestito dall’Inter, da cui è arrivato nell’estate 2018. Ha fatto il suo debutto in serie B per la Cremonese il 31 agosto 2018 in una partita contro il Palermo. Con le nazionali del Belgio, ha giocato in tutte le rappresentative giovanili, facendosi notare nel ruolo di centrocampista.

Chi è Xian Emmers, il calciatore rivelazione della serie B

Nato a Lugano, Xian Emmers è cresciuto nella squadra belga del Genk, da cui l’Inter lo ha poi acquistato qualche stagione fa. Con i nerazzurri ha disputato i campionati Under 17 e Primavera. Nazionale Under 19 del Belgio, durante il precampionato 2018-2019 è stato aggregato alla Prima squadra allenata da Luciano Spalletti, ma poi è passato in prestito alla Cremonese, con cui ha esordito in prima squadra nemmeno due settimane dopo il suo arrivo. Il giovane talento è un playmaker, attento nella lettura del gioco e nello sviluppo dell’azione, ed è un figlio d’arte.

Più in generale, nella famiglia di Xian Emmers, il calcio è di casa: figlio di Marc Emmers, ex giocatore della nazionale belga (e del Perugia di Gaucci) tra la fine degli anni 80 e negli anni 90, anche suo zio è stato un calciatore professionista. Con l’Inter Primavera di Walter Vecchi ha vinto praticamente tutto: in due stagioni 44 presenze, 8 gol, 2996 minuti giocati ma soprattutto 2 Scudetti in bacheca oltre a 1 Supercoppa Italiana. Il 10 marzo 2019, realizza il gol vittoria della Cremonese contro il Benevento: il primo tra i professionisti.

Impostazioni privacy