Chi è Veronica Pivetti: età, vita privata e carriera dell’attrice e doppiatrice

Chi è Veronica Pivetti: età, vita privata e carriera dell’attrice e doppiatrice

Veronica Pivetti nasce a Milano nel 1965. Figlia del regista Paolo Pivetti e dell’attrice e doppiatrice Grazia Gabrielli, Veronica è anche la sorella minore della futura politica Irene Pivetti. Fin dalla prima infanzia la piccola Veronica mostra una forte propensione per le arti drammatiche e recitative: la giovane milanese debutta come doppiatrice all’età di sette anni. Durante gli anni Ottanta lavora come doppiatrice in alcuni programmi per bambini, la maggior parte trasmessi all’interno della celebre trasmissione Mediaset Bim bum bam. Oltre a donare la voce di Crilin in Dragon Ball, lavora anche come doppiatrice in soap opera come Sentieri.

Veronica Pivetti, gli anni Novanta e il debutto sul grande schermo

Gli anni Novanta sono per Veronica il periodo più formativo a livello professionale: non solo continua a doppiare personaggi dei cartoni animati per programmi come I favolosi Tiny e Tazmania, ma dopo essersi fatta notare come co-conduttrice di Quelli che… il calcio (con Fabio Fazio) viene contattata da Carlo Verdone per partecipare al film Viaggi di nozze (1995) sotto le spoglie di Fosca. Il debutto cinematografico apre nuovi orizzonti inaspettati: nel 1996 interpreta una parrucchiera leghista nella nuova pellicola di Lina Wertmüller Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica. Il 1997 è l’anno dell’Hercules Disney, dove Veronica presta la voce all’affascinante Megara. Nel 1998 conduce, insieme a Raimondo Vianello ed Eva Herzigová, il Festival di Sanremo. Ne 1999 interpreta una delle protagoniste di Commesse, serie televisiva trasmessa su Rai 1. I Duemila sono gli anni di un grande successo che coinvolge la Pivetti, Provaci ancora prof!, dove interpreta la professoressa di lettere romana Camilla Baudino. Nel 2015 Veronica ha anche la possibilità di mostrare le sue doti registiche nel film Né Giulietta, Né Romeo, una pellicola che mette in risalto la discussa tematica dell’omosessualità. Nello stesso anno partecipa al documentario Lunàdigas, dove testimonia una volontà: ha scelto da tempo di non avere figli. Dal 2018 diventa la conduttrice dello show televisivo Amore criminale in onda su Rai 3. Sempre su Rai 3, nel 2019 è la voce narrante del format Nuovi Eroi.

Veronica Pivetti, vita privata

Sposata per quattro anni con il collega Giorgio Ginex, dal 1996 al 2000, è attualmente single e senza figli. Veronica rivela in un’intervista a Grazia

“Non mi dispiace non aver avuto figli. Mai avuto l’istinto materno. Ho i cani e un figlio, in qualche modo, l’ho fatto: è il mio film da regista.”

Impostazioni privacy