Chi è Aldo Baglio: età, vita privata, storia e carriera dell’attore siciliano

Chi è Aldo Baglio: età, vita privata, storia e carriera dell’attore siciliano membro del trio comico più famoso in Italia (Aldo, Giovanni e Giacomo). 

Cataldo Baglio, in arte Aldo, nasce a Palermo nel 1958. Figlio unico di una famiglia dalle modeste condizioni economiche, il giovane Aldo cresce nella periferia di San Cataldo (CL), da cui il comico prende il nome, e negli anni della prima infanzia si trasferisce insieme ai suoi genitori a Milano, nel 1961. Conseguita la licenza media, Aldo comincia a frequentare la scuola di mimodramma dell’Arsenale di Milano. Verso metà degli anni Ottanta incontra il collega Giovanni Storti, con la quale stringe una profonda amicizia e fonda un duo comico (I suggestionabili) durato fino al 1991. In quel periodo si aggiungono al duo due personaggi che diventeranno in breve tempo molto noti: Marina Massironi e Giacomo Poretti.

Aldo Baglio, Aldo, Giovanni e Giacomo e la vita privata

Insieme a Giacomo, Aldo e Giovanni fondano il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo e diventano un fenomeno di massa. La potenza del gruppo è impressionante e in pochi anni diventano un’icona della commedia all’italiana. Il primo debutto cinematografico dell’attore siciliano è Tre uomini e una gamba, co-diretto insieme a Massimo Venier. Il primo film del trio comico viene elogiato da pubblico e critica, diventando un cult. A questo seguiranno altri campioni del box office come Così è la vita, Chiedimi se sono felice e Tu la conosci Claudia. Dal gruppo nasceranno diversi spettacoli teatrali come I Corti,Tel chi el telùnAnplagghed (poi proiettato nei cinema col titolo Aplagghed al cinema). Aldo diventa celebre per il suo accento siciliano fittizio e i suoi tormentoni, diventano il simpatico“ignorantone” del gruppo comico. Quest’anno l’attore recita al cinema con un ruolo da solista, uscendo dai canoni tipici dell’attore, molto legato al suo trio: Aldo è il protagonista del film Scappo a casa, diretto da Enrico Lando.

Aldo Baglio, vita privata

Aldo vive a Monza ed è sposato con la collega Silvana Fallasi, più volte comparsa nei suoi film. I due hanno avuto due figli: Caterina e Gaetano (comparsi ne Il cosmo sul comò)

Impostazioni privacy