Alberto Angela, il grave lutto: “Una tragedia che ha colpito tutti noi”

Alberto AngelaQuesta sera Alberto Angela torna in tv con il suo nuovo programma Meraviglie – La Penisola dei tesori (leggi qui tutte le anticipazioni). Domenica anche lui è stato molto colpito dalla tragedia del volo dell’Ethiopian Airlines e in particolare dalla morte di una persona che conosceva molto bene, l’archeologo Sebastiano Tusa.

Il ricordo commosso di Alberto Angela

Alberto Angela, che spesso ha incontrato nei suoi programmi tv come Ulisse Sebastiano Tusa, si è detto sotto choc per questa morte e ha raccontato i suoi sentimenti in merito al dramma che ha coinvolto anche altri 7 nostri connazionali e altre 150 persone di diverse nazionalità: “E’ una tragedia che ha colpito tutti noi, tutto il mondo della ricerca. La sua scomparsa mi addolora”. Intervistato da Repubblica ha aggiunto: “Tusa era certamente una delle figure più luminose dell’archeologia: direi che si è spenta una luce. Sono molto vicino ai suoi cari, che sono stati così duramente colpiti da questa tragedia .Ma penso anche a  quanto ci mancherà la sua capacità  di viaggiare nel passato e anche la sua umanità. Era un persona straordinaria. Mi aveva sempre colpito in lui la grande professionalità, il suo entusiasmo, la sua capacità di organizzare la ricerca e le scoperte. Avevamo fatto un’immersione insieme alla scoperta di un relitto romano a 35 metri di profondità a Levanzo, nelle Egadi”.

Chi era Sebastiano Tusa

Sebastiano Tusa, nato il 2 agosto 1952 a Palermo, era anche professore di Paletnologia presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Archeologo, era sovrintendente del Mare della Regione Siciliana dall’11 aprile 2018 quando aveva iniziato a ricoprire annche la carica di assessore ai Beni Culturali per la Regione Siciliana. Tusa era figlio del famoso archeologo Vincenzo Tusa. Famoso per aver trovato nel 2003 durante scavi da lui diretti a Pantelleria tre ritratti imperiali romani. Molto ampia anche l’attività di scrittore e divulgatore

Impostazioni privacy