Gianmarco Tamberi, chi è: età, vita privata e carriera dell’atleta italiano

Gianmarco Tamberi è un altista italiano, il due marzo scorso ha vinto la medaglia d’oro agli europei di Glasgow 2019. Scopriamo la sua storia.

 Figlio dell’ex saltista Marco Tamberi e fratello del giavellottista, attore e modello Gianluca Tamberi, Gianmarco Tamberi nasce a Civitanove Marche (MC) nel 1992. Soprannominato half-shave (mezzo rasato, ndr), Gianmarco guadagna questo epiteto quando da giovane si rasa metà volto prima di gareggiare ad una finale, sotto consiglio del padre e allenatore Marco, rendendo questo vezzo un must per il resto della sua vita sportiva. Gianmarco si rivela fin da ragazzo una promessa del salto in alto. A soli 19 anni vince una medaglia agli europei juniores di Tallin 2011, surclassando il suo stesso record.

Gianmarco Tamberi, i Campionati nazionali di Bressanone e l’inizio della carriera

I Campionati nazionali di Bressanone sono per Gianmarco la sua rivelazione sportiva: non solo rinnova il suo primato personale con un’altezza di 2.31 metri, ma stabilisce anche il terzo primato italiano nella sua disciplina (il suo salto è a due centimetri di distanza dall’incredibile 2.33 di Marcello Benvenuti). Nello stesso periodo entra nella rosa dei convocabili per i Giochi della XXX Olimpiade. Nel 2013 si qualifica secondo ai nazionali assoluti di atletica leggera di Milano, mentre nel 2014 vince agli stessi campionati di Trento l’oro con un’altezza di 2.22 metri. Il 2016 è invece l’anno della vittoria a Banska Bystrica, a pari merito con il collega azzurro Marco Fassinotti. Nello stesso anno consegue il miglior risultato indoor dell’anno a Hustopêce, in Repubblica Ceca.  Sempre nel 2016 conquista il podio nei Campionati nazionali assoluti di Rieti e si qualifica primo ai Campionati europei di Amsterdam, diventando il primo italiano a riuscire nell’impresa. Nel 2019 vince l’oro ai campionati nazionali assoluti di Ancona e consegue il primo posto sul podio degli Europei di Glasgow 2019, dimostrando di essere uno degli sportivi italiani più valorosi e dedicati della sua disciplina.

Gianmarco Tamberi, vita privata

Fidanzato con Chiara Bontempi sono molte le immagini e i video che lo ritraggono insieme a lei che vengono condivise sui loro social.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ti amo. @gianmarcotamberi #my #love

Un post condiviso da Chiara Bontempi (@bontempichiara) in data:

Impostazioni privacy