Home News Gigi D’Alessio, chi è: età, carriera e vita privata del cantante napoletano

Gigi D’Alessio, chi è: età, carriera e vita privata del cantante napoletano

CONDIVIDI
gigi d'alessio
(Getty Images)

Gigi D’Alessio è uno degli artisti più amati del panorama musicale italiano, ha venduto oltre 20 milioni di dischi nella sua trentennale carriera.

E’ uno dei cantanti di maggior successo del panorama italiano, dominatore della scena pop tra la seconda metà degli anni ’90 e il primo decennio del 2000. Nonostante un fisiologico ‘rallentamento’ nell’ultimo periodo, Gigi D’Alessio resta nei cuori delle generazioni che sono cresciute con le sue canzoni. La musica l’aveva nel sangue e lo racconta spesso nei brani che ha composto in quasi 30 anni di carriera. Eppure, il cantante napoletano è partito dal basso. Entrato al conservatorio all’età di 12 anni, ne esce a 21 con in tasca il diploma di pianoforte. E’ il trampolino di lancia della sua carriera.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Leggi anche -> Anna Tatangelo e la crisi con Gigi D’Alessio: cosa ha rivelato la cantante

Gigi D’Alessio, chi è: età e carriera del cantante napoletano

Nato a Napoli il 24 febbraio del 1967, la carriera di Gigi D’Alessio è iniziata al fianco di grandi nomi della canzone napoletana come Mario Trevi, Pino Mauro e Angela Luce. Successivamente, viene notato da Mario Merola che lo vuole come suo pianista ufficiale. Il primo album, datato 1992, è Lasciatemi cantare. Con Passo dopo passo, Fotomodelle un po’ povere e Annarè, il cantante inizia a riscuote un notevole successo che lo porta a suonare allo Stadio San Paolo ottenendo un incredibile sold-out. Il 2000 è l’anno della svolta. Per la prima volta, Gigi D’Alessio sale sul palco del Festival di Sanremo con la canzone Non dirgli mai, divenuto uno dei brani di maggior successo dell’artista. L’anno dopo è ancora all’Ariston con Tu che ne sai, e successivamente pubblica l’album Il Cammino dell’età con cui vola nelle classifiche italiane. Sono i suoi anni, quelli di Uno come te, Un nuovo bacio, Quanti amori, Liberi da noi, L’amore che non c’è. Una carriera straordinaria per Gigi D’Alessio, che nel 2017 si è dato anche alla conduzione televisiva con Made in Sud.

Gigi D’Alessio, la vita privata

Gigi D’Alessio si è sposato nel 1986 con Carmela Barbato, storica moglie dalla quale ha avuto tre figli. Nel febbraio del 2005, però, il cantante inizia una relazione con Anna Tatangelo. I due si conobbero a un concerto dell’artista napoletano. La loro storia venne resa nota solo nel dicembre del 2006, suscitando notevole scalpore per la differenza d’età (20 anni). La separazione dalla moglie è avvenuta proprio nel 2006, anche se ufficialmente sancita solo nel giugno del 2014. Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo hanno avuto un figlio, Andrea, nato nel marzo del 2010.