Claudio Ranieri, chi è il nuovo allenatore della Roma: età, carriera e vita privata

Claudio Ranieri chi è allenatore
Getty Images

Claudio Ranieri è il nuovo allenatore della Roma, sostituisce Eusebio Di Francesco. Scopriamo chi è il tecnico diventato leggenda per lo scudetto al Leicester.

Nemmeno il tempo di dire addio al Fulham che Claudio Ranieri torna in panchina. E torna a casa, nella sua Roma, quella che l’ha visto sfiorare l’impresa qualche anno fa contro l’Inter pigliatutto di José Mourinho. L’ex tecnico, tra gli altri, di Juventus, Inter e Napoli sostituisce così Eusebio Di Francesco, esonerato dopo la sconfitta contro il Porto nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League che è costata l’eliminazione alla Roma. Ranieri traghetterà i giallorossi fino a fine stagione con un obiettivo importantissimo da centrare, la qualificazione alla massima competizione continentale per club. Poi, la società farà le sue valutazioni e deciderà se continuare a puntare sul tecnico 67enne o se dare il via a un ciclo completamente rinnovato.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Claudio Ranieri, chi è: età e carriera dell’allenatore

Nato a Roma il 20 ottobre 1951, Claudio Ranieri ha esordito come calciatore proprio vestendo la maglia della Roma nel 1972, dopo aver fatto la trafila nelle giovanili. E’ con il Catanzaro, però, che si afferma in Serie A. Diventa il calciatore con più presenze in massima serie della storia del club, 225 partite dal 1976 al 1982. Poi, trascorre due anni a Catania e i successivi due a Palermo, prima di ritirarsi e iniziare la carriera da allenatore. Dopo le esperienze con Vigor Lamezia e Puteolana, conquista due promozioni in tre anni (1988-1991) con il Cagliari, riportando in sardi in Serie A. Poi due anni a Napoli, dove ottiene una splendida qualificazione Uefa. Tra il 1993 e il 1997 Ranieri allena la Fiorentina, conquistando una promozione in A, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Dopo inizierà il suo girovagare per l’Europa, tra Valencia, Atletico Madrid e Chelsea. Torna in Italia nel 2007 per allenare il Parma, prima del biennio sulla panchina della Juventus. Nel 2009 la Roma lo chiama per la prima volta e lui accetta. In quella stagione sfiora lo scudetto, perdendolo solo nelle ultime tre giornate per mano dell’Inter di Mourinho che poi farà triplete. Dopo aver allenato Inter, Monaco ed essere stato Ct della Grecia, Ranieri è protagonista di quello che da molti viene definito il ‘miracolo’ del calcio mondiale. Nella stagione 2015-2016 siede sulla panchina del Leicester, una squadra tornata in Premier League solo l’anno precedente e che aveva fatto fatica a salvarsi. Col tecnico romano in panchina, le Foxes vincono il campionato realizzando un’impresa epica. Prima di essere richiamato dalla Roma, si contano le esperienze con Nantes e Fulham.

Claudio Ranieri, la vita privata dell’allenatore

Claudio Ranieri è da tanti anni sposato con Rosanna Bitonti. I due si sono conosciuti quando l’allenatore giocava nel Catanzaro, città di origine della moglie. La donna ha sempre preferito restare lontano dalla luce dei riflettori mediatici. I coniugi hanno avuto una figlia, Claudia, sposata dal 2014 con l’attore televisivo Alessandro Roja.

Impostazioni privacy