Il Collegio 3, Paolo Bosisio: chi è, età, storia, vita privata del preside che nella vita reale fa il regista teatrale e docente universitario.

Al via dal 12 febbraio su Raidue il docu reality ‘Il Collegio’, giunto alla sua terza edizione. Il format originale catapulta un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 13 ed i 17 anni all’interno di un collegio gestito con regole di un’altra epoca. In questa edizione, i protagonisti sono catapultati nel 1968 e dovranno affrontare l’esame di terza media. Il preside della scuola è in questa edizione Paolo Bosisio, regista teatrale e docente universitario.
Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI
Chi è e cosa fa Paolo Bosisio, preside de ‘Il Collegio’
Classe 1949, Paolo Bosisio ottiene la maturità classica a fine anni Sessanta, quindi si laurea in lettere a Milano con una tesi sul cinema di Luchino Visconti. Il suo relatore è Sergio Antonielli, che dopo la laurea lo invita a collaborare con lui come addetto alle esercitazioni. La sua carriera accademica inizia in quel momento: il docente ha insegnato tra l’altro “Storia del teatro e dello spettacolo” nella Facoltà di Lettere e Filosofia a Milano e più di recente Storia del teatro nella Scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro diretto da Giorgio Strehler. Nel frattempo, ha maturato una grande esperienza a livello internazionale, partecipando come direttore scientifico, presidente e relatore a conferenze e convegni in ogni parte del mondo.
Paolo Bosisio è soprattutto un appassionato, sin dalla più tenera età, di teatro: una passione che lo porta ad accostarsi all’opera guardandola da diverse angolazioni. Grazie a Fantasio Piccoli, conosce Luchino Visconti e diventa assistente interno per uno dei suoi spettacoli di prosa. A partire dagli anni novanta concentra la sua attività registica esclusivamente sul teatro d’opera, quindi è direttore artistico, tra gli altri, del Metropoli Ballet Festival a Milano, del Farnese Opera Festival a Piacenza e dello Sforzesco Ballet Festival a Vigevano. Tra le sue ultime ‘creature’, il Festival Palcoscenico sotto le stelle di Ivrea.