Chi è Alberto Matano: età, vita privata, storia del giornalista Rai

Alberto Matano, giornalista italiano esperto di cronaca politica nazionale e internazionale. Chi è e la sua carriera. 

Classe ’72 Alberto Matano è un nome del giornalismo italiano sopratutto in ambito di politica nazionale ed internazionale. Dai periodi universitari (facoltà di Giurisprudenza) Matano impugna “penna e calamaio” e inizia a scrivere per il quotidiano Avvenire. Nel 1996 inizia la sua collaborazione con Rete News a Montecitorio, l’agenzia televisiva, e nello stesso periodo entra nella scuola di giornalismo televisivo di Perugia arrivando al 1998 dove i guadagna il professionismo. Il suo primo contratto da professionista è in Rai , dove inizia il suo percorso radiofonico nell’ambito che lo ha poi reso noto, la politica italiana ed internazionale. Da parlamentarista nel 2001 passa al Tg1 divenendo caposervizio della redazione Interni e nel 2010 lo si vede alla conduzione di Mezzasera in onda sull’ammiraglia Rai.

Alberto Matano, conduttore ed inviato

Matano al Tg1 veste i panni di conduttore ed inviato di molte vicende politiche che hanno riguardato  l’Italia e il mondo, dalla salita del Governo Monti al Giuramento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella fino all’attacco alla testata Charlie Hebdo ed il golpe in Turchia. Matano continua incessante nel suo percorso anche radiofonico intervenendo nel programma di Laura Piazzi e Fabio Canino in onda su Rai Radio 2: Miracolo italiano, nel 2017. Nello stesso anno pone la sua firma sul docufilm Sono innocente, raccontando le storie di perone tratte in arresto ingiustamente, le loro vicende giudiziarie e le ripercussioni sulle loro vite. L’anno successivo, nel 2018 scrive un libro dal titolo Innocenti-Vite segnate dall’ingiustizia. dando il seguito al percorso intrapreso in precedenza attraverso i racconti dei suoi intervistati.

Elisa Isoardi su Instagram: “innamorata di Alberto Matano”

Con il 2019 Matano entra a gamba tesa su Rai 3 con il format Photoshow, ed è proprio in merito al suo programma che l’ex compagna di Matteo Salvini, Elisa Isoardi, si mostra da subito interessata al giornalista. “Ci sono persone che sulle foto ci campano. Tutto è immagine: politica, showbiz, celebrity. Dalle foto parte tutto, ci si fa un’idea della realtà. Instagram è un fenomeno pazzesco ma quello che appare non è sempre la realtà, dietro e dentro quelle immagini c’è un mondo che non viene svelato”, avrebbe dichiarato, pubblicando anche un post su Instagram in cui scrive in testa ad una foto di lei con Matano alla Prova del cuoco, in cui il giornalista sedeva tra i giurati: “Follemente innamorata di Alberto Matano”.

LEGGI ANCHE—>Domenica In, Antonella Clerici gela la Isoardi: ;Stai serena

 

 

Impostazioni privacy