Massimo Recalcati, chi è: età, vita privata e storia dello psicanalista

Ecco tutto quel che c’è sa sapere su Massimo Recalcati, lo psicoanalista e saggista italiano in onda su Rai 3 con la trasmissione Lessico Amoroso.

Psicoanalista, saggista, accademico, nonché conduttore di Lessico amoroso, il programma televisivo italiano in onda dal 21 gennaio 2019 in seconda serata su Rai 3, Massimo Recalcati vanta un curriculum denso di studi, pubblicazioni e prestigiosi riconoscimenti. Il suo lavoro teorico nell’ambito della psicoanalisi si è concentrato inizialmente sulla psicopatologia dei disturbi del comportamento alimentare, per poi estendersi alle dipendenze patologiche, al panico, alle depressioni e alle psicosi latenti, dedicandosi in particolare alla riflessione sulla figura del padre e della madre. Ecco un suo rapido profilo biografico.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Una lunga carriera da studioso

Nato a Milano il 28 novembre 1959 (Sagittario) da una coppia di floricoltori, dopo il diploma di agrotecnico Massimo Recalcati (che da piccolo sognava di diventare maestro) ha compiuto gli studi universitari sotto la guida del professor Franco Fergnani e conseguito la laurea in Filosofia nel 1985 presso l’Università degli Studi di Milano, per poi orientarsi verso la psicoanalisi, specializzandosi nel 1989 in Psicologia Sociale presso la Scuola di Psicologia di Milano, città dove tuttora vive e lavora.

Nel 2002 ha partecipato alla fondazione della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi (SLP) e diventato A.M.E. (Analyste membre de l’École). È inoltre membro analista dell’Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi (ALIpsi) e di Espace Analytique, e direttore scientifico e docente della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA. Nel 2003 ha fondato Jonas: Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi, di cui è stato presidente fino al 2007 e responsabile ad oggi della sede di Milano.

Quanto agli incarichi accademici, ha insegnato presso la Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano e in seguito negli atenei di Padova, Urbino, Bergamo, Verona e Pavia. Attualmente è professore a contratto di Psicopatologia del comportamento alimentare a Pavia, e insegna Psicoanalisi e scienze umane all’Università di Verona. Dal 2003 è direttore e docente del Corso di specializzazione sulla clinica dei nuovi sintomi presso la sede Jonas Onlus di Milano. E oltre a collaborare con riviste specializzate nazionali ed internazionali, ha scritto per le pagine culturali del Manifesto ed è una delle firme di Repubblica. E’ autore di molti libri di successo: Lessico amoroso prende il titolo proprio da una sua opera.

Vita privata e social

Della sua vita privata si conosce molto poco, a parte il fatto che è sposato con Valentina, dalla quale ha avuto anche due figli, il primogenito Tommaso, nato nel 2004, e Camilla. Lo psicoanalista sembra essere un tipo molto riservato: non possiede nemmeno un profilo Instagram ed interagisce con il suo pubblico attraverso una pagina su Facebook e sul suo sito ufficiale, www.massimorecalcati.it.

EDS

 

Impostazioni privacy