Chi è Silvia Salemi: età, vita privata e curiosità della cantante di Ora o mai più

Silvia Salemi Ora o mai più
Silvia Salemi (Instagram)

Chi è Silvia Salemi: età, vita privata e curiosità della cantante di Ora o mai più celebre per il brano ‘A casa di Luca’

Siciliana di Siracusa, classe 1978, Silvia Salemi è una delle protagoniste del programma di Raiuno condotto da Amadeus, ‘Ora o mai più’ (Leggi qui le anticipazioni della finalissima di stasera 2 marzo). La cantante 40enne cerca il riscatto dopo una lunga assenza dai palcoscenici più famosi, nonostante non abbia mai smesso di essere protagonista della musica italiana.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Silvia Salemi: dagli esordi di Sanremo agli impegni recenti

Leggi anche –> Silvia Salemi a Ora o mai più, il dramma della sorella morta

Dopo aver esordito 17enne al Festival di Castrocaro, Silvia Salemi approda a Sanremo Giovani, con la canzone Nessuno mi può giudicare, originariamente interpretata da Caterina Caselli, in una versione riarrangiata. Viene quindi selezionata tra le Nuove Proposte 1996, arrivando quinta e pubblicando il suo primo disco omonimo. Ma è nel 1997 che sale alle luci della ribalta: approda tra i big con ‘A casa di Luca’, divenuto uno dei brani sanremesi più popolari di quell’anno. In quell’edizione del festival, arriva il Premio Volare “Miglior Testo”, oltre che appunto il successo. Sempre nel ’97 si classifica seconda a Un disco per l’estate con il brano Stai con me stanotte, nella stessa estate apre la data romana dei Simple Minds.

Il brano ‘A casa di Luca’ che l’ha resa celebre –>

Tornata a Sanremo nel 2008, presenta Pathos, che dà anche il titolo al suo terzo album. Nello stesso anno affianca Pippo Baudo nella conduzione della trasmissione Il gran ballo delle debuttanti, su Canale 5. Inizia così ad affiancare all’attività da cantante la carriera televisiva. Dalla collaborazione con Giampiero Artegiani e Tore Johansson (produttore dei Cardigans), nasce il suo quarto album, L’arancia. Nel 2003 torna per la quarta volta al Festival di Sanremo con il brano Nel cuore delle donne, poi è la volta del reality show ‘Music Farm’ nel 2004. Silvia Salemi, nonostante non ottenga il successo meritato negli anni successivi, continua a lavorare nel panorama musicale, mentre nel 2013 è eletta miglior voce di ‘Tale e quale show’. La classifica finale le permette di partecipare alla seconda edizione di Tale e quale show-Il Torneo. In anni più recenti, ha condotto alcune trasmissioni televisive ed è stata ospite fissa musicale di ‘Domenica In’.

Leggi anche –> Ora o mai più anticipazioni: tutte le novità della seconda edizione

Impostazioni privacy