Cairo: in fiamme treno diretto ad Alessandria, oltre 20 morti

Strage a Il Cairo, capitale dell’Egitto: in fiamme un treno diretto ad Alessandria che è anche esploso, oltre 20 morti nella stazione centrale.

cairo treno
(Facebook)

Almeno 20 persone sono state uccise e altre 40 sono state ferite da un grande incendio nella principale stazione ferroviaria della capitale egiziana, Il Cairo. L’Autorità Ferroviaria Nazionale ha detto che l’incendio è scoppiato quando un treno si è scontrato con un pilastro di cemento alla stazione di Ramses, che si trova nel centro cittadino. Il serbatoio del carburante del treno è esploso dopo l’incidente, dando fuoco a una piattaforma e agli edifici vicini. Il convoglio esploso era diretto ad Alessandria d’Egitto.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La drammatica situazione alla stazione del Cairo

Decine di ambulanze si sono precipitate sul posto, diversi anche i mezzi dei vigili del fuoco, che stanno spegnendo le fiamme dopo quanto accaduto. “Ero in piedi sulla piattaforma e ho visto il treno accelerare”, ha detto una testimone Mina Ghaly all’agenzia di stampa Reuters. “Tutti hanno iniziato a correre ma un sacco di persone sono morte dopo che la locomotiva è esplosa”, ha quindi aggiunto. Drammatiche le immagini diffuse anche dagli utenti dei social network, che testimoniano la strage.

Il sistema ferroviario egiziano ha uno scarso livello di sicurezza, tanto che molti accusano di mancanza di investimenti i governi che si sono succeduti, oltre che di una cattiva gestione. Ad agosto 2017, 43 persone sono state uccise e più di 100 ferite quando due treni passeggeri si sono scontrati fuori dalla città portuale di Alessandria. Il più grave incidente ferroviario del paese si è verificato nei pressi del Cairo nel 2002, quando un incendio ha squarciato un treno passeggeri sovraffollato, uccidendo oltre 370 persone.

Leggi anche –> Danimarca, tragico incidente ferroviario: sei le vittime accertate

Impostazioni privacy