Che Tempo che Fa, Marco Varvello tra gli ospiti: tutto sul giornalista Rai

marco varvello che tempo che fa
Che Tempo che Fa, Marco Varvello tra gli ospiti di Fabio Fazio (websource/archivio)

Nella puntata di ‘Che Tempo che Fa’ del 24 febbraio c’è anche Marco Varvello tra gli ospiti. Scopriamo chi è il corrispondente Rai dal Regno Unito.

A ‘Che Tempo che Fa’ di Fazio Fazio ci sarà anche il telegiornalista Marco Varvello. Da anni corrispondente per la Rai da Londra, Varvello parlerà del suo libro di prossima uscita (sarà disponibile da martedì 26 febbraio) ‘Brexit Blues’, che narrerà sette storie in un misto di realtà e finzione di quella che è l’attuale situazione politica, economica e sociale dell’Inghilterra nell’epoca della Brexit. Marco Varvello è originario di Vigevano, in provincia di Pavia, dove è nato nel 1959. Compie studi di stampo marcatamente classico conseguendo la laurea in Filosofia, per poi iniziare le prime esperienze in ambito giornalistico ai quotidiani ‘La Notte’ e ‘Il Giornale’. In particolare durante la permanenza al quotidiano milanese, Varvello avrà come direttore Indro Montanelli. Nel 1987 entra in Rai come conduttore della Testata Giornalistica Regionale della Lombardia, ruolo che lascia per diventare caposervizio al Tg1 prima per la redazione economica e poi per quella degli esteri.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Marco Varvello, una carriera brillante in Rai

Un’altra sua importante tappa è quella della conduzione dello stesso Tg1, che gli viene affidata nell’edizione pomeridiana delle ore 17:00 dal 1990 al 1994. Al termine di questo ciclo, Marco Varvello passa fino al 1995 alla più importante fascia delle 13:30. Intanto veste anche i panni di inviato negli Stati Uniti oltre a quelli di curatore della celebre trasmissione ‘Il Fatto’ di Enzo Biagi, dal 1995 al 1997. Le prime esperienze da corrispondente a Londra risalgono proprio al 1997, con Varvello che resterà nella capitale inglese ininterrottamente fino al 2005. Dal 2006 al 2014 viene spostato in Germania, con la nomina a responsabile dell’ufficio di corrispondenza di Berlino. Infine ad aprile 2014 fa il suo ritorno in Gran Bretagna, dopo essere diventato capo dell’Ufficio Corrispondenza Rai a Londra per il Regno Unito.

Da fine anni ’90 ad oggi esperienze estere importanti per Marco Varvello

Oltre che sul piccolo schermo, il telegiornalista ha coltivato una fertile attività parallela di scrittore realizzando alcuni libri con argomenti di stampo socio-culturale. In particolare spicca ‘Dimentica le Mille e una Notte’, editore Rizzoli, che parla di matrimoni forzati in Inghilterra nella società moderna. A fine 2018 Varvello ha ricevuto il prestigioso premio ‘Foreign Press Awards 2018’ da parte dell’Associazione Stampa Estera di Londra dopo aver realizzato quello che è stato ritenuto il miglior servizio in lingua straniera sulla Gran Bretagna. E come il suo vecchio collega Antonio Caprarica, anche Varvello è noto per il garbo, la professionalità ed uno stile spiccatamente ‘British’.

Impostazioni privacy