Alexia, chi è: età, carriera e vita privata della cantante ligure

Alexia chi è cantante
(Facebook)

Alexia è una delle cantanti italiane più note all’estero, è stata un’icona dell’eurodance e ha vinto Sanremo nel 2003: scopriamo chi è.

Ha fatto ballare migliaia di persone, giovani e meno giovani, in Italia e nel mondo. Il nome di Alexia ha infatti varcato i confini nazionali grazie alla sua poliedricità. Una cantante (e anche compositrice) capace di svariare dal pop al dance, dal soul al blues e al rock. Arista a 360° che tra la fine degli anni ’90 e gli inizi degli anni 2000 ha conosciuto un successo clamoroso. Pseudonimo di Alessia Aquilani, Alexia è nata il 19 maggio 1967 a La Spezia. Ha venduto oltre 6 milioni di dischi nel mondo, ha ottenuto 4 singoli in vetta alla classifica, ha partecipato a 9 edizioni del Festivalbar e a 4 del Festival di Sanremo, trionfando nell’edizione del 2003 dopo il secondo posto dell’anno precedente. Scopriamo chi è la cantante ligure.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Alexia, chi è: età e carriera della cantante ligure

Alexia ha abbracciato il filone eurodance all’inizio della sua carriera. Ha infatti lavorato per la casa discografica Euroenergy, collaborando poi in diversi gruppi Eurodance tra cui i Double Yoy oltre a Ice Mc (è presente nel successo Think About the Way, scelta come colonna sonora di Transpotting). Il primo singolo è datato 1995 ed è già un successo. ‘Me and you’ si piazza infatti al primo posto in Italia e in Spagna. ‘Summer is crazy’, ‘Number One’ e ‘Uh la la la’ sono primi in tutta Europa l’anno dopo. ‘Fun Club’, nel 1997, è il suo primo album con cui sfonda il muro del 600mila copie vendute. Grande consenso riscuote anche il secondo disco, ‘The Party’, con oltre 500mila copie all’attivo. Il picco più alto della carriera di Alexia arriva nel biennio 2002-2003. Alla prima partecipazione a Sanremo porta ‘Dimmi come’, un brano che diventerà un autentico must per le radio italiane e con cui si classifica al secondo posto. Di fatti, un’anticamera della straordinaria vittoria del 2003 con ‘Per dire di no’.

Alexia, vita privata

Alexia è felicemente sposata con Andrea Camerana, un nome molto noto nel mondo della moda. E’ infatti il nipote di Giorgio Armani per parte di madre ed è membro della famiglia Agnelli per parte di padre, essendo il trisnipote di Giovanni Agnelli. I due si sono conosciuti nel 2002, durante un incontro sulla possibilità di indossare qualche abito dell’azienda di famiglia al Festival di Sanremo. Di suo marito, Alexia ha detto in un’intervista a Vanity Fair: “Mio marito è al centro di tutta la mia vita. Con lui mi sono sentita improvvisamente giovanile, piena di voglia di vivere, di prospettive. Ho scoperto che avevo voglia di mettere su famiglia, prima di lui non mi era mai passato per la testa”.

Leggi anche -> Sanremo Young: cantanti in gara, giudici e ospiti di Antonella Clerici

Impostazioni privacy