Alessandro Borghi: carriera, curiosità e vita privata dell’attore

Chi è Alessandro Borghi: carriera, curiosità e vita privata dell’attore che ha interpretato molti film di successo di questi ultimi anni.

Alessandro Borghi
(Instagram)

Classe 1986, nato e cresciuto a Roma, Alessandro Borghi è sicuramente uno degli attori italiani più amati e apprezzati, sia dal pubblico che dalla critica, negli ultimi anni. Deve il suo successo ai film ‘Suburra‘, in cui interpreta ‘Numero 8’, ma soprattutto ‘Non essere cattivo‘, che gli vale il premio NuovoImaie Talent Award come miglior attore italiano esordiente. Grazie a queste due interpretazioni, nel 2015 vince il Premio Internazionale Vincenzo Crocitti, quindi il premio Graziella Bonacchi come miglior attore emergente ai Nastri d’Argento 2016.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Tutto sull’attore Alessandro Borghi: dagli esordi a oggi

Proveniente dal mondo della fiction televisiva, Alessandro Borghi ha interpretato successivamente il cantautore Luigi Tenco nella pellicola ‘Dalida‘, biopic della nota cantante. Grazie a questo film, vince lo Shooting Stars Award alla Berlinale 2017. In seguito viene scelto da Sergio Castellitto e Ferzan Ozpetek, rispettivamente per le pellicole ‘Fortunata’ e ‘Napoli Velata’, interpretazioni che gli sono valse le candidature ai David di Donatello come miglior attore non protagonista e come miglior attore protagonista, esattamente come avvenuto l’anno prima con ‘Suburra’ e ‘Non essere cattivo’. Ripropone quindi il personaggio di Aureliano Amadei in ‘Suburra – La serie’, interpretandolo per due stagioni.

Nel 2018, interpreta Stefano Cucchi, il geometra romano morto dopo l’arresto e al centro di una controversa vicenda giudiziaria, nel film prodotto da Netflix ‘Sulla mia pelle‘, vincendo il Premio Pasinetti speciale al film e ai migliori attori, il Premio Brian e il Premio FEDIC alla Mostra del cinema di Venezia, quindi ottiene la nomination ai David di Donatello come miglior attore protagonista. All’inizio del 2019, esce il kolossal ‘Il Primo Re’ di Matteo Della Rovere, versione rivisitata della leggenda di Romolo e Remo. Alessandro Borghi è fidanzato con la ballerina Roberta Pitrone, che molti ricorderanno per aver fatto parte del cast di ‘Amici di Maria De Filippi’.

Impostazioni privacy