Enrico Ruggeri, chi è: età, carriera e vita privata del noto cantautore

Enrico ruggeri chi è cantautore sanremo
(GettyImages/Archivio))

Enrico Ruggeri sarà tra i giurati di Sanremo Young, in partenza venerdì 15 febbraio: scopriamo chi è il cantautore che ha vinto due volte il Festival di Sanremo­.

La giuria di Sanremo Young, programma condotto da Antonella Clerici in partenza il 15 febbraio, sarà davvero di qualità. Tra coloro che dovranno stabilire il percorso dei protagonisti all’Ariston ci sarà infatti anche Enrico Ruggeri. Cantautore, scrittore, conduttore televisivo, è uno degli artisti più amati della scena Pop rock, avendo maturato significative esperienze anche nel campo del Rock alternativo. La sua carriera è esplosa negli anni ’80 e ’90, quando si è imposto alle generazioni dell’epoca. Nato a Milano il 5 giugno del 1957, ha partecipato a 11 edizioni del Festival di Sanremo. E le cose non sono andate affatto male.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Enrico Ruggeri, chi è: la carriera del noto cantautore e i successi a Sanremo

Enrico Ruggeri fa il suo ingresso nel mondo della musica a 15 anni, quando fonda gli Josafat. Il gruppo si trasforma in ‘Champagna Molotov’ (1974) con l’ingresso di Silvio Capeccia e poi ancora nei ‘Decibel’, nati dalla fusione con la band ‘Trifoglio’. Ma è la carriera da solista, intrapresa nel 1981, ad aver regalato le più grandi soddisfazioni a Enrico Ruggeri. Dopo le brillanti performance con ‘Nuovo swing’ (1984) e ‘Rien ne va plus’ (1985), arriva il trionfo al Festival di Sanremo del 1987. Con Gianni Morandi e Umberto Tozzi cantano ‘Si può dare di più’, brano diventato cult. Sono gli inizi degli anni ’90 a regalare al cantautore le più grandi soddisfazioni. ‘Il Falco e il Gabbiano’ si aggiudica il doppio disco di platino, ‘Peter Pan’ vende 400mila copie in pochi mesi ed Enrico Ruggeri vince per la seconda volta il Festival di Sanremo nel 1993 con il brano rock ‘Mistero’. Il 6 febbraio 2018, Enrico Ruggeri è tornato a Sanremo coi Decibel con il brano ‘Lettera dal Duca’, mentre nell’edizione 2019 ha duettato coi Negrita.

Leggi anche -> Enrico Ruggeri, gravissimo incidente stradale: salvo per miracolo

Enrico Ruggeri, vita privata

Tre figli, un matrimonio andato e una compagna. Non si può dire che la vita privata di Enrico Ruggeri non sia stata intensa. Nel 1986, il cantautore e giudice a Sanremo Young ha sposato Laura Ferrato. Dalla loro unione è nato il primogenito di Ruggeri, Pier Enrico detto Pico (è Pico Rama, anch’egli cantante). Il matrimonio si rompe nel 1994, quando Ruggeri incontra la cantautrice Andrea Mirò. Quest’ultima è l’attuale compagna e gli ha dato due figli, Ugo Federico Benedetto ed Eva Clara.

Impostazioni privacy