Angelo Russo: chi è Catarella del commissario Montalbano

Angelo Russo: chi è l’attore che interpreta l’agente Agatino Catarella nella fiction dedicata al commissario Salvo Montalbano.

angelo russo catarella
(screenshot video)

In televisione interpreta l’agente Agatino Catarella, il centralinista un po’ ‘goffo’ al fianco del Commissario Montalbano, il commissario più amato d’Italia, creato dalla penna dello scrittore Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti. Stiamo parlando dell’attore Angelo Russo, sicuramente il personaggio più simpatico della nota serie televisiva.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Carriera e curiosità sull’attore Angelo Russo

Classe 1961, ragusano di nascita, ma di origini napoletane dalla parte della madre, Angelo Russo, oltre che in Montalbano, ha recitato nella fiction Il capo dei capi. Inoltre ha interpretato una piccola parte nel film Il pesce innamorato di Leonardo Pieraccioni, pellicola del 1999. Lo ritroviamo poi due anni dopo nel film E Adesso Sesso, per la regia di Carlo Vanzina, sempre in ruoli minori, e in Baci Salati, al fianco di Sandra Milo e Clayton Norcross.

In televisione, è nel cast anche di L’Ultima Trincea ed Eroi per caso, per la regia di Alberto Sironi, lo stesso della serie ‘Il Commissario Montalbano’. Attore caratterista, Angelo Russo si è fatto notare sin da bambino per le sue doti attoriali, facendo anche molto teatro. A 16 anni scappa da casa, per trasferirsi a Roma: sono anni duri, tanto che vive anche in alcune baracche abitate da rom. Nella serie tv ispirata ai romanzi di Camilleri è presente sin dalla prima puntata, nel 1999. Ha raccontato di essersi presentato al provino senza sapere nulla del personaggio di Montalbano e che pensava di essere stato scartato. Fu poi la figlia Leandra a spingerlo a presentarsi al nuovo provino.

Leggi anche –> Torna il Commissario Montalbano: i nuovi luoghi della serie tv

Impostazioni privacy