Chi è Teresa Ciabatti: età, vita privata ed opere dell’autrice di Matrigna

Teresa Ciabatti
Chi è Teresa Ciabatti: età ed opere (websource/archivio)

La scrittrice toscana Teresa Ciabatti fece parlare di se per la controversa presenza al Premio Strega 2017. E di cose ne ha fatte.

Teresa Ciabatti è la scrittrice 43enne originaria di Orbetello, in provincia di Grosseto, autrice di ‘Matrigna‘. Il libro è uscito lo scorso 11 ottobre ed è stato dedicato dalla scrittrice toscana alla figlioletta di 8 anni, la piccola Agata. Si tratta di una opera significativa perché “è la prima che dedico a lei ed è anche la prima volta che scrivo da madre. E finalmente posso dire di essere riuscita a farlo, perché per lungo tempo ho aspettato di diventare mamma”, ha dichiarato la Ciabatti all’HuffingtonPost. Teresa Ciabatti vive a Roma ed oltre all’attività di scrittrice, risulta essere anche una proficua sceneggiatrice. Nata il 5 maggio 1972 ad Orbetello, dà continuità ai suoi studi di stampo classico fino a conseguire la laurena in Lettere Moderne alla Sapienza di Roma. In seguito la toscana ha preso parte alla scuola di scrittura presieduta dallo scrittore Alessandro Baricco, a Torino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Teresa Ciabatti, chi è l’autrice di ‘Matrigna’

Il primo romanzo è stato ‘Adelmo, torna da me’, pubblicato da Einaudi nel 2002 e che ha avuto anche una trasposizione cinematografica nel 2005 con ‘L’estate del mio primo bacio’ di Carlo Virzì, fratello di Paolo. Poi nel 2008 è arrivato ‘I Giorni Felici’ con Mondadori. Come contorno a tutto ciò figurano anche svariate collaborazioni con delle riviste letterarie e dei racconti antologici. altre sue opere sono ‘Il mio Paradiso è deserto’ (2013), ‘Tuttisanti’ (2013), ‘La più amata’ (2017) e ‘Matrigna’ del 2018. Libro che descrive le paure del diventare genitore e le responsabilità che questo ruolo comporta. Angosce nel non sentirsi all’altezza. Di Teresa Ciabatti si era molto parlato per il suo approdo in finale al celebre Premio Strega, che però non è riuscita ad aggiudicarsi. La vediamo come ospite a ‘Le Ragazze’ con Gloria Guida.

LEGGI ANCHE –> Belen Rodriguez, Santiago si ribella e scaglia il telefonino lontano – FOTO

Impostazioni privacy