Bruno Ganz, chi era il grande attore morto all’età di 77 anni – VIDEO

Si è spento all’età di 77 anni l’attore svizzero Bruno Ganz, un grande protagonista del cinema europeo e anche italiano.

Bruno Ganz, chi era l’attore morto a 77 anni

Nato a Zurigo il 22 marzo del 1941 era figlio di un operaio svizzero sposato con una donna italiana. Bruno Ganz sviluppa già nel corso dell’adolescenza una passione per il teatro e la recitazione. Proprio questa passione lo porta a trasferirsi appena ventenne in Germania, dove a partire dal 1962 comincia a collaborare con diverse compagnie teatrali. La prima svolta della sua carriera avviene nel 1970 quando fonda insieme a Peter Stein la compagnia teatrale ‘Schaubühne am Halleschen Ufer‘ che si ispira ai lavori di Bertolt Brecht.

Sul finire degli anni ’70, nel 1977, Bruno viene scelto dal regista tedesco Wim Wenders per un ruolo importante in ‘L’amico americano’, ruolo che gli permette di essere confermato anche per il più noto ‘Il cielo sopra Berlino‘ (1987) dello stesso regista. Negli anni novanta viene scelto per la serie tv ‘Fausto’ dedicata al campione di ciclismo Fausto Coppi, quindi nel 2000 ottiene il David di Donatello per l’interpretazione in ‘Pane e Tulipani’ di Silvio Soldini. L’interpretazione più ammirata, però, rimane quella di Adolf Hitler che l’attore svizzero ha fornito nel film ‘La Caduta‘ (2004). Nel 2015 ha interpretato il nonno di Heidi nel lungometraggio dedicato alla protagonista dei cartoni animati. Numerosi i riconoscimenti in questa sua seconda giovinezza artistica, tra cui spicca sicuramente l’European Film Academy Lifetime Achievement Award per la carriera.

Impostazioni privacy