Stasera in tv, Io sono mia: trama, cast e anticipazioni

trama, cast e anticipazioni
(Screenshot Video)

Questa sera, in onda su Rai Uno in prima tv, il film dedicato alla cantante Mia Martini ‘Io sono mia’: trama, anticipazioni e cast.

Sono pochi i cantanti e gli artisti che nel corso di una carriera riescono, non solo a catturare i fan per le proprie produzioni, ma anche a trasmettere attraverso la propria arte il loro vero io e farsi amare per quello che sono nel profondo. A questa ristretta categoria è appartenuta e appartiene ancora Mia Martini, una cantante dalla voce straordinaria che nelle sue canzoni metteva l’anima e riusciva a trasmetterla con delle interpretazioni che rendevano giustizia alle emozioni che avevano condotto alla scrittura del testo (un po’ come accade quando un poeta legge le proprie poesie). A 24 anni dalla sua prematura morte, ecco che arriva ‘Io sono Mia’, un film dedicato alla vita ed alla carriera di questa artista mai dimenticata che la malvagità umana ha cercato di distruggere.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Io sono mia: trama, anticipazioni e cast del film-evento

Diretto da Riccardo Donna e interpretato da una straordinaria Serena Rossi, Io sono mia comincia da quel Festival di Sanremo del 1989 in cui Mimì è tornata alla ribalta dopo anni di assenza dai palcoscenici nazionali e internazionali. La scelta è significativa, con quella canzone (Almeno tu nell’universo) divenuta poi un classico senza tempo, Mia non solo annunciava il suo ritorno sulle scene ma parlava del male che le persone le avevano fatto negli anni precedenti.

La storia procede dunque attraverso il racconto che la stessa Mia Martini fece della sua vita durante un’intervista concessa a quel Festival. La cantante ripercorre la sua infanzia, il trasferimento dalla Calabria a Milano, il rapporto difficile con il padre, il successo degli anni ’70 e la depressione causata dalle male lingue nei primi anni ’80. Un racconto duro, intenso e intimo che punta a dare un quadro complesso e completo di questa donna che desiderava trovare qualcuno che l’amasse.

Per l’occasione sono stati riadattati i brani più famosi di Mia Martini e verrà proposto un inedito che aveva scritto poco prima della sua morte e che Caterina Caselli aveva custodito gelosamente. Del brano ha parlato la sorella di Mia, Loredana Bertè, dicendo che il film dedicato alla sorelle le sembrava l’occasione migliore per fare ascoltare all’Italia quella canzone. Oltre a Serena Rossi (Mia Martini) nel cast ci sono: Maurizio Lastrico, Lucia Mascino (Sandra, giornalista), Dajana Roncione (Loredana Bertè), Edoardo Pesce (Franco Califano), Antonio Gerardi, Nina Torresi, Daniele Mariano, Francesca Turrini, Fabrizio Coniglio, Gioia Spaziani, Duccio Camerini, Simone Gandolfo, Corrado Invernizzi.

Impostazioni privacy