CONDIVIDI
mahmood sanremo giovani
Mahmood (Instagram)

Mahmood: chi è il cantante italo-egiziano che ha vinto il Festival di Sanremo 2019 e che fu protagonista della seconda serata delle finali di Sanremo Giovani. 

Ha vinto senza che nessuno, nemmeno lui, potesse lontanamente immaginarlo. Mahmood è il trionfatore del Festival e ora è investito da mille polemiche perché in teatro all’Ariston c’è stata una sollevazione popolare a favore di Loredana Bertè, e sui social si è scatenato l’inferno nei suoi confronti. Ultimo aveva preso il 45% dei voti al televoto e lui solo il 14%, poi però voto della giuria e voto della sala stampa hanno ribaltato tutto.

Mahmood, figlio di padre egiziano e madre sarda, ma nato a Milano ventisei anni fa. Anche lui è quello che può essere definito un ‘volto noto’: ha partecipato, giovanissimo, a X Factor 2012 e più di recente a Sanremo, nella categoria Nuove Proposte del 2016.

Leggi anche –> Sanremo Giovani, i 24 finalisti: solo due arriveranno all’Ariston

Curiosità sul cantante Mahmood e sulla sua musica

Nelle scorse settimane, è uscito il suo ep di esordio, ‘Gioventù bruciata‘, che ha raccontato così in un’intervista a Rolling Stone: “Sono canzoni che avevo in cantiere da un po’, frutto di un lavoro che dura da qualche anno. È una cosa che mi fa davvero felice, perché è un progetto a cui mi sono dedicato tanto. E non essendo uno che ama fare stories su Instagram o dirette Facebook, so che tutto quello che mi arriverà me lo sarò guadagnato sul serio, che la gente mi avrà conosciuto solo ed esclusivamente attraverso le mie canzoni”.

Il primo singolo, Milano good vibes, ha avuto un discreto successo e molti apprezzamenti dagli addetti ai lavori, mentre a Sanremo Giovani porta il brano che dà il titolo all’intero ep. L’italo-egiziano, nel corso di questi ultimi mesi, ha collaborato con Fabri Fibra e duettato con Michele Bravi, ma non solo: è un apprezzato autore di testi anche per altri.

Leggi anche –> Dove si svolge Sanremo Giovani 2018: la location della gara di Baudo e Rovazzi

Leggi le nostre notizie su viaggi, attualità, cronaca e curiosità anche su Google News